Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa
Andrea e Fabio raccontano la loro musica dopo il Sound Project Contest
Qualcosa Completamente Diverso. Un energico duo di musica minimalista/sperimentale in aspetto squisitamente acustico. Loro sono Andrea Antelmi di Noicattaro e Fabio Antonacci da Putignano.
Suonano insieme da due anni, chitarrista il primo, percussionista l’altro. La loro particolare idea di live li porta a suonare ininterrottamente per venti minuti, trasportati dall’onda della loro musica. Tutta l’esibizione è completamente improvvisata. Il pubblico è libero di applaudire quando vuole e lasciarsi cullare dalla chitarra classica e percussioni.
Chi scrive i vostri brani?
La musica parte da entrambi. Durante le prove come anche durante le esibizioni tendiamo ad improvvisare. Abbiamo sì dei canovacci da seguire ma lasciamo libero sfogo all’ispirazione.
Quanto c’è di tuo nella vostra musica?
Andrea: il mio apporto alla nostra musica è più che altro classico. Sia affondando le radici nei grandi suonatori settecenteschi ma anche facendo capo alla musica contemporanea in ambito classico. Senza però dispregiare la musica latina, la bossa nova o anche il filone post hardcore americano.
Fabio: il mio tocco deriva dalla musica afro-latina. Questo genere è per me musica classica e musica moderna. Mi piace rivisitare il tutto in chiave mediterranea.
Quali le vostre ispirazioni musicali?
Andrea: i Minuteman
Fabio: Pino Daniele
Piani futuri?
Possiamo solo anticipare che se oggi siamo in due, molto presto saremo in tre. Qualcosa Completamente Diverso accoglierà anche un trombettista.
Impressioni a caldo dopo il live al Sound Project Contest?
Riguardo la nostra esibizione crediamo che sia andato tutto molto bene. Ci dispiace solamente non aver sfruttato un paio dei nostri famosi canovacci ma il live si evolve in maniera imperscrutabile. L’ispirazione ci ha portato verso alcune note rispetto ad altre. Qualcosa Completamente Diverso è anche la nostra concezione della musica. Cioè come collante tra le persone. Il rapporto di amicizia che si è creato tra le band la dice lunga. La serata funziona perfettamente visto il numero di persone quindi ci possiamo ritenere più che soddisfatti.
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...