Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa
Passaggio di consegna tra Brienza e il reggente Roncone ai vertiti della scuola media. Cerimonia inaugurale alla presenza del sindaco e degli assessori Ancona e Altieri
Un cambio di guardia, ma non di obiettivi: a presiedere la scuola media statale "A. Manzoni" di Rutigliano, infatti, è arrivato un nuovo dirigente. Si tratta di Ferdinando Brienza, che così ha dato il cambio ad Andrea Roncone, reggente sia dell'istituto scolastico inferiore sia di quello superiore ITETS "Pertini - Montale" di Turi e Rutigliano. Ad inaugurare una nuova stagione scolastica ai vertici e tra i banchi di scuola la cerimonia che ha sancito ufficialmente il passaggio di consegna tra Roncone e Brienza, alla presenza del sindaco Romagno, dell'assessore all'Istruzione Anna Ancona, dell'assessore Altieri e di tutto il corpo docente. Sessanta due anni, residente a Parchitello e con alle spalle una lunghissima carriera nell'ambito della presidenza, che l'ha visto alla dirigenza di un istituto di Turi per dieci anni e prima ancora alla vicedirigenza su territorio barese, Ferdinando Brienza ha accolto con entusiasmo l'inizio di questa nuova esperienza a Rutigliano: "Farò quotidianamente il mio dovere", ha affermato "per il bene degli alunni e della scuola. Sono molto attaccato alla mia professione e sono molto contento di essere venuto qui a Rutigliano. Ho avuto un'ottima accoglienza e ho avuto già modo di ambientarmi a luglio, constatando l'ottimo livello del personale docente e non docente. Mi auguro una piena collaborazione da parte del corpo docente e delle amministrazioni locali per il bene della scuola, perché sia sempre garantita la sua efficienza. E sono fermamente convinto che, con l'impegno e il lavoro di tutti, continueremo a perseguire questo obiettivo nel migliore dei modi, nell'ottica della formazione culturale e didattica dei ragazzi. É fondamentale che questa scuola mantenga la sua autonomia e sia altresì uno spazio perfettamente integrato nel tessuto sociale della comunità rutiglianese. Un luogo aperto e un punto di riferimento per tutti, non solo per chi frequenta questo istituto." A dare il benvenuto a Brienza è stato il discorso del sindaco, che ha prima ringraziato Andrea Roncone per l'impegno e l'attività svolte con determinazione sul territorio. Un percorso, quello di Roncone, puntellato di successi e tante iniziative per garantire sempre alti livelli di formazione inferiore e superiore. Un testimone importante, che adesso passa nelle mani di Brienza: per lui, l'esperienza pluridecennale e il forte impegno professionale daranno manforte alla crescita di una comunità scolastica sempre più robusta e radicata sul territorio, che Brienza avrà modo di conoscere grazie anche ai volumi donatigli dalla scuola e dal sindaco Romagno.
Per Roncone, invece, i simboli di Rutigliano e della sua tradizione - l'azetinon e il fischietto in terracotta - nonché riconoscimenti di un'esperienza e di un impegno che hanno lasciato un'impronta sia all'istituzione scolastica sia al territorio nella sua interezza. "Ho sempre insegnato presso le scuole medie", ha affermato Roncone, "e per questo le considero come la mia dimensione perfetta. L'immagine della scuola odierna non è da confondere con lo spazio in cui avvengono i conflitti, ma al contrario si identifica con un luogo perfettamente sano, dove ci sono lavoro e passione per l'insegnamento, ma anche risorse importanti che vanno coltivate e stimolate. Vi lascio e vi saluto con l'auspicio che questa scuola continui nella sua tradizione di autonomia. É una scuola storica, che affonda le sue radici in anni molto lontani durante i quali tanti ragazzi si sono formati qui, in questo ambiente. Ed è importante continuarne la storia, rispettarla ed onorarla." E allora un arrivederci ad Andrea Roncone, che proseguirà nella reggenza del Montale, e un grande in bocca al lupo a Ferdinando Brienza e al suo nuovo percorso rutiglianese!
[D.R.]
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...