Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa
La cerimonia di accoglienza degli alunni della prima classe dell’Istituto di Rutigliano. Il preside Brienza:"Vi ritengo già i miei ragazzi"
Passato, presente e futuro della crescita dei ragazzi in un'unica cerimonia, che ha inaugurato ufficialmente l'anno scolastico della scuola media "Manzoni" di Rutigliano: si è svolta così la giornata di apertura del nuovo anno per i ragazzi che frequenteranno le classi prime, accolti calorosamente dal nuovo dirigente scolastico Ferdinando Brienza e da una parte del corpo docente. A presiedere la manifestazione, anche il sindaco Romagno e una parte della giunta comunale, affiancati dall'arciprete don Emilio Caputo e dai rappresentanti degli altri istituti scolastici rutiglianesi, che hanno assistito al passaggio di consegna dell'educazione scolastica dei nuovi alunni. Un passaggio sancito da parole di grande speranza e collaborazione da parte del preside Brienza, con cui ha augurato loro il benvenuto in questo nuovo grande percorso che si accingeranno ad affrontare da oggi e per i prossimi tre anni. Un'avventura che vede lasciarsi alle spalle l'ambiente della scuola primaria, in cui i ragazzi hanno avuto modo di muovere i primi passi fino a gettare le basi per la loro crescita culturale ed educativa, affidata adesso agli insegnamenti della scuola media. É il passaggio dalla fanciullezza all'età preadolescente, dai giochi all'impegno, dai divertimenti all'aumento delle responsabilità, e con loro aumenta anche la consapevolezza di seguire lo studio e l'apprendimento attenti ed intelligenti. "Vi ritengo già i miei ragazzi", ha affermato il preside Brienza, "anche se vi conosco da pochissimo. Ma mi avete accolto con un sorriso sincero, e questo mi dimostra che affronteremo insieme e in condivisione questo percorso scolastico nuovo sia per me che per voi, con l'augurio che possa essere sempre vissuto con la massima serenità."
L'augurio di un buon anno scolastico è venuto anche dal sindaco Romagno e da don Emilio, che hanno dato anch'essi il benvenuto a coloro che rappresentano il futuro della società civile rutiglianese. E non poteva non mancare, per accompagnare degnamente questo nuovo inizio, l'Inno d'Italia, cantato a gran voce dai ragazzi di seconda e terza che hanno accolto gli alunni di prima, dalla folla dei genitori e da tutti i presenti, come ulteriore auspicio per l'anno scolastico. E con la campanella d'inizio e il taglio inaugurale del nastro da parte del sindaco Romagno, si sono aperte ufficialmente le porte della Manzoni. Buon anno scolastico a tutti!
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...