Domenica 19 Novembre 2017
   
Text Size

50 anni della parrocchia di Maria SS Addolorata

Rutigliano- Il coro della maestra Apollonio rende omaggio alle Nozze d’Oro della Parrocchia- (1)

 

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa 

Il coro della maestra Apollonio rende omaggio alle “Nozze d’Oro” della Parrocchia

Un intimo ma solenne concerto per festeggiare l’anniversario d’oro della Parrocchia di Maria SS. Addolorata. Lo scorso martedì 8 settembre si è festeggiato, presso la stessa chiesa, il 50esimo anniversario dell’esaltazione della chiesa rutiglianese in parrocchia. Era l’8 settembre 1965 quando l’allora vescovo di Conversano mons. Antonio D’Erchia, firmò il decreto con cui la parrocchia di S. Maria della Colonna e S. Nicola, allora unica su Rutigliano, fu affiancata dalle due parrocchie “gemelle” di S. Domenico e di Maria SS. Addolorata, affidate ai rispettivi padri spirituali don Franco Renna e don Vito Suglia. Gli storici pastori delle due comunità, oggi, non ci sono più ma il loro spirito veglia ancora sui fedeli che ancora li conservano come punto di riferimento ed esempio di vita pia.

  Nell’arco di 50 anni, all’altare si sono succeduti il già ricordato don Vito, don Salvatore Montaruli, don Delphin che ha recentemente ceduto il soglio a don Pasquale Pirulli, attuale sacerdote parrocchiale. È proprio don Pasquale che presenta l’anniversario ed il concerto organizzato per l’occasione con una breve quanto calzane citazione del dottore della Chiesa Sant’Agostino: “Chi canta prega due volte”.

  Un quartetto d’archi ed organo accompagnano il coro di Santa Maria dell’Addolorata. Singole e flebili voci che si uniscono in un unico e possente canto di ringraziamento al Signore, così come la fede del singolo individuo si fa forte insieme alla comunità parrocchiale. Dirige il coro di fedeli la stessa fondatrice, la maestra Antonella Apollonio. Il coro “Santa Maria Addolorata” nasce inizialmente per adempiere al servizio liturgico e solo in seguito trova fortuna in numerosi concerti. Tra i più importanti contiamo le diverse partecipazioni alle celebrazioni di Papa Giovanni Paolo II in visita a Rutigliano, Conversano, in Salento e, infine, presso la Basilica di San Pietro in Vaticano. Il coro della maestra Apollonio rende oggi omaggio alla Parrochia di Maria SS Addolorata in questa ricorrenza. Questi primi 50 anni. Queste “Nozze d’oro” nel matrimonio tra Cristo e la Chiesa. Una data quasi insignificante, come ricordato da don Pasquale Pirulli, davanti alla promessa eterna di Gesù. 

Rutigliano- Il coro della maestra Apollonio rende omaggio alle Nozze d’Oro della Parrocchia-Chi canta prega due volte Rutigliano- Il coro della maestra Apollonio rende omaggio alle Nozze d’Oro della Parrocchia-Antonella Apollonio Rutigliano- Il coro della maestra Apollonio rende omaggio alle Nozze d’Oro della Parrocchia- (4) Rutigliano- Il coro della maestra Apollonio rende omaggio alle Nozze d’Oro della Parrocchia- (3) Rutigliano- Il coro della maestra Apollonio rende omaggio alle Nozze d’Oro della Parrocchia- (2)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI