Sabato 18 Novembre 2017
   
Text Size

51 a Sagra dell’Uva: tutti i vincitori dei concorsi

Rutigliano- Sagra dell'uva- vincitori dei concorsi-Uva Manicure Finger- azienda Leonardo Mastrototaro (Bisceglie)

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa
Dal concorso “Grappolo Gigante” a quello “Qualità”, dal concorso “Confezione Commerciale” al concorso “Confezione Artistica”. Tutte le foto.

Come ormai da tradizione, anche quest’anno la Sagra dell’Uva, giunta all’edizione numero cinquantuno, ha preso avvio Sabato 19 Settembre con le premiazioni dei numerosi concorsi dopo le semifinale svoltesi nello stesso pomeriggio. Un appuntamento che – come ricordato dal presentatore della serata Gianni Capotorto- va sempre più potenziandosi come qualificante momento di rilancio turistico di Rutigliano. La sagra ha fatto leva sulla riproposizione della Vetrina Enogastronomica, Agricola e Artigianale, curata minuziosamente dal lavoro del Comitato Civico coadiuvato dal presidente Michele Sibilano e composto da: Antonio Troiani, Michele Martire, Lasorsa Michele, Lasorsa Vito, Pedone Nunzio, Venturo Vito, Mastrocristino Tommaso, Linsalata Nicola,Giordano Antonio, Pavone Giovanni, Dalba Giuseppe, Palumbo Vito, Giuliano Natalizia, Sozio Floriana, Dalba Porzia, Arborea Michele, Colamussi Francesco, Valenzano Carmine , Troiani Modesto, Valenzano Giammartino, Valenzano Vito, Giordano Giuseppe. Il pres. Sibilano è stato il primo a prendere la parola davanti ad una gremita Piazza XX Settembre. “ L’uva da tavola rappresenta per Rutigliano la principale fonte di ricchezza per l’economia”- ha puntualizzato Sibilano –“ e del resto, il nostro paese è il più importante centro di produzione di uva nell’intera Puglia”. Parole ribadite, di li a poco, anche dal vice-sindaco Pinuccio Valenzano.

Dopo la presentazione iniziale, si è proceduti con le premiazioni relative al “CONCORSO GRAPPOLO GIGANTE” . Il primo posto nella categoria “ALTRE UVE”: è andato alla ditta di Giuseppe Valenzano con il grappolo di uva “Seedless White” e i suoi 5.074 kg. Seconda la ditta dei f.lli Milillo Leonardo e Mario e figli con 4.578 kg per il grappolo di uva “Crimson”. Terzo posto per la ditta Borracci Stefano che, con il grappolo di uva “Autumun Royal”, si ferma a 4.026 kg. A vincere il primo premio nella categoria “UVA ITALIA”, invece,  la Società Agricola Gemma, classificatasi prima con i suoi 3.542 kg. Battuta, per un non-nulla, la ditta Didio Martino, seconda con 3.502 kg. Terza posizione per la ditta Didio Francesco che si ferma a 3.492 kg. La prima piazza nella categoria “RED GLOBE” è stata occupata dalla azienda agricola Campagna Giuseppe con un grappolo di 5.518 kg. Segue, in seconda posizione, l’azienda agricola F.lli Redavid con 5.376 kg. Chiude l’azienda agricola Dino Lamanna con 5.234 kg.

Al primo concorso della serata, ha fatto seguito un premio speciale attribuito all’azienda Mastrototaro Leonardo di Bisceglie. Ad essa, infatti, è spettato il merito di aver presentato , per la prima volta alla Sagra dell’Uva,  la Manicure Finger, qualità di uva solitamente coltivata in Giappone.

Dopo l’esposizione dell’appena citato grappolo, portato sul palco da Nicola Linsalata, si è proseguiti con le premiazioni dei restanti tre concorsi: Concorso Qualità;  Concorso Confezione Commerciale ed infine Confezione Artistica.
Nel “CONCORSO QUALITA’” la Commissione , presieduta dal pres. Barbara Brizzi, ha deciso di valutare l’Uva presentata dopo due attente valutazioni. La prima riguarda il cosiddetto “esame visivo” che pone attenzione su:  grappolo( uniformità dimensione acini-uniformità colore); raspo( colorazione) ed infine acini(grossezza-presenza di alterazioni-distacco).
La seconda disamina , per così dire, è stata quella concernente l’ “esame gustativo”. Per quest’ultimo,vengono presi in considerazione: acino (croccantezza); polpa (consistenza- sensazione dolce- sensazione acida- equilibrio gustativo - aromaticità) ed infine buccia(spessore - tanicità).

Il primo posto è andato all' azienda Fra.Va S.R.L che si è aggiudicata la coppa offerta da “Banca Popolare di Puglia e Basilicata”. Seconda piazza per l’azienda Lozupone Natale, seguita dalla ditta Orlando Pietro, classificatasi terza.

Bis per l’azienda Fra.Va. S.R.L che, dopo il primato nel Concorso Qualità, conquista anche la categoria CONCORSO CONFEZIONE COMMERCIALE . L’azienda Az. Super Natural si accontenta della seconda posizione, precedendo l’azienda Orlando Pierpaolo. Nella categoria “CONCORSO CONFEZIONE ARTISTICA”successo per la ditta Spagnuolo Isabella e Figli. L’azienda Fra.Va. S.R.L sfiore l’en plain e si classifica seconda. Terzo gradino del podio per l’azienda Giugno Domenico.

Le parole del sindaco Roberto Romagno riguardanti prettamente l’organizzazione e le relative tempistiche dell’edizione numero cinquantuno della Sagra, hanno chiuso difatti tutta la serie di premiazioni e lasciato spazio all’ospite della serata: il Dj Mario Fargetta (in arte Get Far).

MICHELE RUBINO

 



Rutigliano- Sagra dell'uva- vincitori dei concorsi-L'intervento del vice sindaco Pinuccio Valenzano Rutigliano- Sagra dell'uva- vincitori dei concorsi-Consegna premio la cons. Rosa Romito Rutigliano- Sagra dell'uva- vincitori dei concorsi-Consegna premio la cons. Donatella Lamparelli Rutigliano- Sagra dell'uva- vincitori dei concorsi-Consegna premio la cons. Donatella Lamparelli Rutigliano- Sagra dell'uva- vincitori dei concorsi-Consegna premio il sindaco Roberto Romagno Rutigliano- Sagra dell'uva- vincitori dei concorsi-Consegna premio il pres. Comitato Sagra dell'Uva Michele Sibilano Rutigliano- Sagra dell'uva- vincitori dei concorsi-Consegna premio il cons. Vincenzo Damato Rutigliano- Sagra dell'uva- vincitori dei concorsi-Consegna premio il cons. Nicola Giampaolo Rutigliano- Sagra dell'uva- vincitori dei concorsi-Consegna premio il cons. Giuseppe Valenzano Rutigliano- Sagra dell'uva- vincitori dei concorsi- (5)

Commenti  

 
#1 Sammy 2015-12-01 20:44
Il sesso è importante nella vita di ogni uomo e di ogni donna,
avere un pene grande nella media può fare lla differenza,
il piacere è più pesente e la sintonia sessualee migliore.


Feel free to visit my webpage :: allungamento del pene: http://[censored]blogigo.com/dennisucpegdzcye/You-Are-Diagnosed-With-Asthma-Here-What-You/1/
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI