Mercoledì 22 Novembre 2017
   
Text Size

Riapre "Il Cantiere teatrale" della Manzoni

Rutigliano-Riapre Il Cantiere teatrale della Manzoni (8)

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Tante novità con la guida ormai convalidata del regista Carlo D'Ursi e della prof.ssa Angela Palumbo. Presentato il progetto scolastico di laboratorio teatrale 2015/2016. Ecco le novità

 

Il teatro come forma di crescita e di apprendimento, come la conoscenza di se stessi e delle regole che dominano sul palcoscenico, con l'obiettivo di trasporre i contenuti nella vita e sui banchi di scuola. É una delle prerogative del progetto scolastico "Il cantiere teatrale", in programma anche per la stagione 2015-2016 della scuola secondaria statale di primo grado "A. Manzoni" di Rutigliano. Proprio negli scorsi giorni è stato presentato alla platea dei genitori il nuovo progetto che accompagnerà i ragazzi, dalla prima alla terza media, in questa nuova e stimolante avventura teatrale.

Alla regia e all'organizzazione si confermano, per il settimo anno, la professionalità e la bravura del regista ed attore Carlo D'Ursi, la cui collaborazione con la scuola è diventata ormai sinonimo di emozioni sul palcoscenico e dietro le quinte, affiancate dalla guida e dal coordinamento della prof.ssa Angela Palumbo, docente responsabile del progetto di laboratorio teatrale. Ben 110 saranno i ragazzi che quest'anno prenderanno parte alle lezioni, iniziando il loro percorso di formazione e di avvio alla recitazione con la fase propedeutica di preparazione: dizione, occupazione dello spazio e respirazione saranno le prime nozioni insegnate agli alunni nelle ventisette settimane di lezione, per un totale di sette mesi di formazione, da novembre a maggio, che costituiscono il progetto annuale. Una sfida ambiziosa ed impegnativa che vedrà i ragazzi dividersi in quattro gruppi, per dare vita a quattro grandi rappresentazioni che delineeranno le fasi del teatro, da quello greco antico fino a quello proprio del '900, attraverso cui avranno modo non soltanto di mettersi in gioco e di confrontarsi con l'arte teatrale, ma anche di intraprendere un viaggio tra la cultura e la storia combinati con il rispetto per le regole, la socializzazione e il divertimento, l'acquisizione delle competenze artistiche e l'impegno con se stessi e con gli altri.

A dominare sulla scesa sarà, a conclusione del progetto, ancora una volta il loro impegno, che si somma a quello investito negli scorsi anni e ripercorso attraverso le immagini e le scene più significative presentate ai genitori durante l'incontro tenutosi nei giorni scorsi presso la succursale della Manzoni: dal Cyrano de Bergerac ai lavori teatrali di Shakespeare, passando per commedie e tragedie di tradizione greca che hanno fatto il successo e l'entusiasmo di alunni e pubblico, portando le rappresentazioni a livelli altissimi con la partecipazione ad alcuni concorsi nazionali e il ritiro di premi ed importanti riconoscimenti. Anche per quest'anno, dunque, l'obiettivo è non solo coinvolgere a pieno i ragazzi nel progetto e far sì che siano animati da vero entusiasmo, ma anche portare all'attenzione nazionale uno dei lavori teatrali grazie alla partecipazione ad una kermesse dedicata al teatro. Un ruolo importante, quest'anno, lo giocherà anche il Rotary Club "Rutigliano e Terre dell'Uva", che contribuirà al progetto con i fondi necessari per l'atelier della scuola, accanto all'amministrazione comunale, intervenuta durante l'incontro tramite la presenza dell'assessore alla Cultura e Turismo Gianvito Altieri, a testimoniare l'importanza di iniziative culturali che partano dai banchi di  scuola e che affianchino i ragazzi nella formazione scolastica, sulla scorta di un percorso che sia in grado di fornire loro i valori e i talenti che nella vita si sviluppano tramite l'arte.

DOMENICA REDAVID

 

Rutigliano-Riapre Il Cantiere teatrale della Manzoni (2) Rutigliano-Riapre Il Cantiere teatrale della Manzoni (3) . Rutigliano-Riapre Il Cantiere teatrale della Manzoni (5) . Rutigliano-Riapre Il Cantiere teatrale della Manzoni (7)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI