Sabato 18 Novembre 2017
   
Text Size

Rutigliano: 1a giornata sulla Sicurezza Stradale

Rutigliano-Rutigliano 1a giornata sulla Sicurezza Stradale (2)

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

TUTTE LE FOTO - In piazza Kennedy ha avuto luogo l’iniziativa volta a diffondere i comportamenti corretti alla guida

 

Lo scorso Sabato 21 Novembre  ha avuto luogo a Rutigliano la 1a giornata sulla Sicurezza Stradale. Promossa dal Comando di Polizia Locale di Rutigliano in collaborazione con l’Associazione vittime della strada “Gli amici di sempre per sempre” di Rutigliano e Automobile Club Italia (ACI), l’iniziativa si è rivelata utile per far comprendere – soprattutto alle giovani generazioni- quelli che sono i comportamenti corretti da adottare alla guida. Cospicua, infatti, è risultata la presenza delle scuole del territorio: dal Liceo Scientifico “Ilaria Alpi” all’Itet “Eugenio Montale”, senza dimenticare i “più piccoli” provenienti dalla scuola media “A. Manzoni”.

La giornata ha vissuto di due importanti tappe. La prima, quella in piazza Kennedy, come da programma ha visto le esibizioni su asfalto bagnato per frenate in sicurezza e, in seguito, con la preziosa collaborazione della Protezione Civile di Rutigliano, una simulazione di soccorso stradale a seguito di incidente con arrivo di autoambulanza.

La seconda tappa, svoltasi in Piazza “XX Settembre”, si è caratterizzata per la presenza di alcuni stand, tra cui quello della società ciclistica Atletico Rutigliano ove gli atleti hanno tenuto lezioni circa la guida sulle “ due ruote”, quello dell’Autoscuola Redavid in cui i “ragazzi” hanno potuto cimentarsi con simulatori di guida e per finire gli stand a cura delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile.

Il Comandante della Polizia Locale di Rutigliano dott. Francesco Vita – a cui vanno i nostri sentiti ringraziamenti per la disponibilità – ha mostrato piena gratitudine alle istituzioni, il sindaco Roberto Romagno e l’Ass. Gianvito Altieri, alla presidentessa dell’Aci, la dottoressa De Renzo, e alle Forze dell’Ordine che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto. “In modo particolare- ha dichiarato Vita- tengo a ringraziare la Polizia Stradale sez. Bari, i Carabinieri di Triggiano, operanti unitamente a quelli della stazione di Rutigliano, ed infine la Guardia di Finanza “Brigate Mola”. “Rinnovo”– inoltre –“ la mia totale riconoscenza al prezioso lavoro svolto da tutti i miei collaboratori del Comando di Rutigliano” . Infine – in un discorso di prospettiva – “Questo primo atto del progetto avrà modo di aggiornarsi e arricchirsi per il futuro prossimo. E’ certamente nelle nostre intenzioni proseguire su questa linea educativa , di avvicinamento alle generazioni più giovani e , con maggiore disponibilità di strumenti ( es. simulatori) ,raccogliere sempre più adesioni dalla cittadinanza intera”.

MICHELE RUBINO

 

 

Rutigliano-Rutigliano 1a giornata sulla Sicurezza Stradale (1) Rutigliano-Rutigliano 1a giornata sulla Sicurezza Stradale (23) Rutigliano-Rutigliano 1a giornata sulla Sicurezza Stradale (22) Rutigliano-Rutigliano 1a giornata sulla Sicurezza Stradale (21) Rutigliano-Rutigliano 1a giornata sulla Sicurezza Stradale (20) Rutigliano-Rutigliano 1a giornata sulla Sicurezza Stradale (19) Rutigliano-Rutigliano 1a giornata sulla Sicurezza Stradale (18) Rutigliano-Rutigliano 1a giornata sulla Sicurezza Stradale (17) Rutigliano-Rutigliano 1a giornata sulla Sicurezza Stradale (16) Rutigliano-Rutigliano 1a giornata sulla Sicurezza Stradale (15)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI