Domenica 19 Novembre 2017
   
Text Size

"La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano"

Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (14)

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Il bilancio di Gianvito Altieri, assessore alla Cultura e Turismo, all'indomani della Notte Bianca dello Shopping. Prossimi appuntamenti con il commercio quelli del 13 e del 20 dicembre. Parola d'ordine: spendere a Rutigliano!

 

Non c'è due senza tre, eppure a Rutigliano i numeri non solo soltanto regolati dai proverbi, e prova ne è il grandissimo successo della quarta Notte Bianca dello Shopping. Una notte dedicata agli acquisti prenatalizi, con lo scopo di favorire il commercio rutiglianese, ma anche l'occasione per vivere una notte speciale, tra sconti, eventi, musica, magia, concerti, esibizioni, artisti di strada e gastronomia. E come ogni evento che si rispetti, a stilare il bilancio conclusivo è l'assessore alla Cultura e Turismo Gianvito Altieri. "Credo che sia importante fare innanzitutto una premessa: quando abbiamo incontrato i commercianti, io ho riscontrato da parte loro la volontà  e l'entusiasmo di organizzare la Notte Bianca, seppur con tutti i rischi legati alle condizioni meteorologiche o alla concomitanza con altre manifestazioni nei paesi limitrofi. E credo che questo fosse il segnale che i commercianti volevano investire in termini di organizzazione e di visibilità. Qui a Rutigliano si cammina poco a piedi, ed è un dato di fatto, soprattutto se si tratta di fare acquisti. Per questo abbiamo deciso, di concerto con i commercianti, di creare un vero e proprio percorso prenatalizio, la cui prima tappa è stata quella di sabato 5 dicembre, con la Notte Bianca dello Shopping, a cui seguiranno nei giorni del 13 e del 20 dicembre tanti altri eventi organizzati proprio dai commercianti."

La Via delle Stelle, insomma, si è dimostrata una scommessa vincente, e a confermarlo è anche l'assessore Altieri: "Questa volta non volevamo fare il botto con i visitatori, ma creare un'alternativa valida e instaurare un clima di preparazione alle festività natalizie. Ci abbiamo creduto, e i risultati sono visibili a tutti: perfino strade come via Tarantini erano piene di gente che seguiva gli artisti, dislocati in più punti. E anche i costi per questo grande evento si sono molto ridotti rispetto alle volte precedenti. Questo perché abbiamo investito non i nomi altisonanti, ma in veri e propri artisti di strada, che hanno dato vita a questo boulevard errante per Rutigliano. Anche la pubblicità, in questo caso, ci ha permesso di promuovere non solo la Notte Bianca, ma l'intera programmazione del dicembre rutiglianese, in cui rientrano gli altri appuntamenti 'in bianco' previsti dai commercianti. Le domeniche del 13 e del 20, infatti, saranno interamente promosse dalle attività commerciali, che hanno già preparato eventi, musa, concerti, attività per i bambini e tante altre sorprese che allieteranno, dalle 18 alle 21, cittadini e visitatori."

I riscontri della Notte Bianca sono positivi, dunque, sia in termini di presenze sia in termini di commercio: "La gastronomia è senza dubbio il settore che, in queste occasioni, ottiene ottimi risultati. Ma anche i commercianti dell'abbigliamento e dell'oggettistica sono rimasti entusiasti perché hanno avuto l'opportunità di mostrarsi. Le festività natalizie sono un momento importante per una comunità come quella rutiglianese, che deve puntare a fare dell'anello urbano il suo vero centro commerciale."

 

Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (13) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (12) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (11) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (10) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (9) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (8) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (7) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (6) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (5) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (4) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (3) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (2) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (1) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (36) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (35) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (34) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (33) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (32) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (30) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (26) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (25) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (24) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (23) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (22) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (21) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (20) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (19) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (18) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (16) Rutigliano-La Via delle Stelle ha brillato, così come tutta Rutigliano (15)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI