Domenica 19 Novembre 2017
   
Text Size

Brivido: Valenzano “si tuffa” dai 27 metri!

Valenzano assessore metropolitano rutigliaense alla Bit di Milano 2016 in programma fino al 13 febbraio


Il consigliere metropolitano di Rutigliano porta la Città Metropolitana alla Bit di Milano

La Città metropolitana di Bari (ex Provincia di Bari) vola alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a Milano dall’11 al 13 febbraio. Negli spazi messi a disposizione dalla Regione Puglia e da Puglia Promozione, l’Ente presenterà alcuni dei progetti realizzati legati alla promozione del turismo e dei beni culturali. Giovedì 11 febbraio, alle ore 12.00, presso lo stand della Regione Puglia, il consigliere metropolitano delegato ai Servizi sociali, Giuseppe Valenzano, presenterà i percorsi turistici dei territori individuati dal progetto “N.O. Barrier” (acronimo di “Nuovo Obiettivo: turismo senza barriere”), promuovendo itinerari di turismo sostenibile anche per le persone dotate di diversa abilità.

La Voce del paese lo ha raggiunto telefonicamente: “Per la prima volta – ha spiegato alle nostre colonne – la Città Metropolitana si affaccia alla vetrina della Bit di Milano. E lo fa con la consapevolezza che il rilancio dell’Ente passi soprattutto attraverso determinati settori, quali il turismo ambientale o i beni culturali. Abbiamo messo questi aspetti al centro di un elaborato piano strategico metropolitano, attraverso la definizione di un sistema ricettivo integrato che tende a valorizzare tutte le zone del nostro territorio, dalle coste dell’Alta Murgia fino alla Valle d’Itria”. L’intento è dunque quello di rafforzare i percorsi di inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso il turismo accessibile, ma anche dimostrare come l’investimento in infrastrutture per la fruibilità sia remunerativo in termini di creazione di nuove opportunità economiche e d’integrazione sociale, oltre che per il miglioramento della qualità della vita.

Valenzano e la foto simpatica del pannello dei tuffiNel corso della manifestazione, la Città metropolitana di Bari porterà all’attenzione di operatori e visitatori, anche iniziative legate al Museo Archeologico di Santa Scolastica e alla Pinacoteca “C. Giaquinto”. Infine, verrà anche presentato il portale degli agriturismi www.scopribari.it realizzato nell’ambito del progetto LOC PRO II (Sostegno e promozione dei prodotti locali e delle piccole e medie imprese attraverso ICT) del Programma Grecia - Italia 2007 - 2013. “Scopribari.it - leggiamo sul comunicato stampa dell’Ente metropolitano - rappresenta un’occasione importante per le aziende che hanno a disposizione vetrine virtuali grazie alle quali farsi promozione raggiungendo gratuitamente gli utenti”.

Ad agosto i tuffi della Red Bull 2016. Intanto, alle ore 16 di venerdì 12 febbraio, la Città Metropolitana ha presentato alla Bit di Milano il programma dell’edizione 2016 dei tuffi della Red Bull Cliff Diving World Series. Alla conferenza ha preso parte anche Giuseppe Valenzano, che si è scattato una foto dietro il simpatico pannello pubblicitario allestito alla Bit, dove sembra che il consigliere si stia per lanciare nel vuoto. Alla conferenza ha preso parte anche il sindaco di Polignano Domenico Vitto, nonché collega metropolitano di Valenzano e militanti entrambi nel Partito Democratico.

Ricordiamo che a inizio gennaio, grazie a una nostra esclusiva su “La Voce del Paese di Polignano” e su “Polignanoweb”, anticipammo su tutti la notizia che Polignano aveva battuto Budapest (capitale dell’Ungheria) nell’aggiudicazione della tappa dei tuffi, che si svolgeranno sabato 27 e domenica 28 agosto 2016. Buon tuffo a tutti.

LUCIA SALVI - NICOLA TEOFILO

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI