Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

DOMENICA 29 NOVEMBRE: CONVEGNO ARCHEOCLUB

ARCHEOCLUB_CONVEGNO

Domenica 29 Novembre alle ore 9.00 presso la Sala Consiliare, si terrà la giornata conclusiva del convegno “Le nuove tecnologie applicate alla tutela e valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali”, organizzato dalle sedi di Altamura, Conversano e Rutigliano dell’Archeoclub d’Italia.

Il Convegno, si svilupperà in tre giornate; si aprirà ad Altamura venerdì 27 alle ore 17.00 presso il Museo Archeologico. In questa occasione interveranno il Sindaco di Altamura dott. Mario Stacca, il dott. Pietro Pepe, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, il Vicepresidente e Assessore alla Cultura, Turismo, Sport e Tempo Libero della Provincia di Bari, dott. Trifone Altieri e la dott.ssa Donata Ventura, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Altamura.

L’arch. Mino Mincarone illustrerà come il metodo stratigrafico può diventare uno strumento al servizio della conoscenza del bene da salvaguardare. Delle nuove tecnologie applicate alla valorizzazione dei Beni culturali parlerà il dott. Gianfranco Ruffo, mentre il dott. Angelo Rondine della Data Management S.p.A. si occuperà della sezione riguardante le tecnologie all’interno dei musei, delle biblioteche e degli archivi.

L’incontro sarà concluso dal dott. Nicola Plantamura della Altanet srl, che spiegherà come internet può diventare una nuova dimensione per i Beni culturali.

Sabato 28 la sede del Convegno si sposterà a Conversano presso la Sala Convegni al secondo piano del Castello, ai saluti del Sindaco avv. Giuseppe Lovascio, dell’ass. alle Politiche Culturali Pasquale Sibilia e del Consigliere Regionale dott. Vito Bonasora, seguiranno gli interventi dell’ing. Nicola Maiellaro del ITC – CNR di Bari sull’uso del G.I.S. applicato alla valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, della Presidente Nazionale dell’Archeoclub d’Italia Clelia Arduini, che illustrerà le attività e gli scopi dell’Archeoclub d’Italia e il suo passaggio da associazione onlus ad APS. L’arch. Mino Mincarone interverrà sul ruolo del restauro visto come occasione per tutelare e valorizzare Beni artistici, in particolar modo saranno presi come esempio le mura di Cerinola (CE) e del Castello di Conversano. Il dott. Angelo Nardomarino interverrà sulla proiezione del filmato in 3D su un ipogeo presente sotto la Cattedrale di Conversano.

A Rutigliano il saluto del Sindaco dott. Roberto Romagno e del Vice Presidente della Provincia di Bari dott. Trifone Altieri, sarà seguito dalla proiezione di un video sullo sviluppo urbano di Rutigliano in epoca medievale dell’ing. Piero Larizza e dall’intervento dei dott.GianfranoRuffo, Angelo Nardomarino e dell’arch. Mino Mincarone su una ipotesi di ricostruzione del ponte romano.

 

Le tre giornate di Convegno saranno concluse dalla dott.ssa Antonella De Lucia della Soprintendenza Beni Archivistici della Puglia e dalla consegna da parte del restauratore Giovanni Boraccesi di un fondo documentario dei primi del ‘900 al Comune di Rutigliano.


Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI