Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

SOGNO O SON DOSSO? 2009 ODISSEA NELLO SPAZIO

eva

 

Corro, corro a più non posso! Il mio corpo a virgola ruota fortissimo. All’ ingresso di via Filippo Giampaolo inizio a scorgere un oggetto non identificato: una collina?...NO! (a Rutigliano non abbiamo colline, ma solo distese interminabili di tendoni!!!).

Sono vicina, vicinissima, in un attimo piombo negli anni 60: sarò io la prima donna sulla Luna!   THREE! TWO! ONE! L’auto Apollo 11  impenna  sfidando la forza gravitazionale, decollo, so che non bisogna guardare in basso quando si soffre di vertigini…ma io lo faccio! Oggi voglio sentirmi Indiana Jones, non più asfalto sotto di me, non più strisce pedonali e pedoni annessi,  ma un DOSSO, UN DISSUASSORE PER IL TRAFFICO GIGANTE!!!

Si presenta imponente con le sue strisce gialle e nere da Ape maia, fiero nella sua staticità, osserva tutti dall’alto verso il basso (e ci credo!). Lui è il cittadino dell’anno!

A discesa libera ripiombo nel traffico cittadino, con qualcosa in più da raccontare, mi sento arricchita, come nuova, sospesa…sospesa?! LE SOSPENSIONI! NO! DISTRUTTE!!! Mi avvicino al dosso con virgola felina, lo guardo in cagnesco e dico: DISSUADIMI!! DISSUADIMI PURE!!! IO TI CHIEDO I DANNI!! Dall’altra parte solo silenzio.

Domanda : i nuovi dissuasori servono come rampa di lancio per inviare le auto sulla Luna?

Copia_di_eva

Commenti  

 
#24 Peter Pan 2010-01-13 11:57
Ho voluto riaprire questa conversazione, perchè ho visto che in giro per il paese stanno riparando le Griglie che raccolgono acqua piovana!
Come ho notato da subito, hanno riparato la griglia all'incrocio di via cavallotti(nei pressi di acqua e sapone) all'atezza del passaggio a livello!

COMPLIMENTI!!... ALLORA C'E' QUALCUNO CHE CI ASCOLTA! ;-)
UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO VA SEMPRE FATTO A RUTIGLIANOWEB.
 
 
#23 Peter Pan 2009-12-07 11:50
x garibaldi,
l'ufficio tecnico del comune ne è a conoscenza! é stato segnalato più volte!
Non so cosa aspesetta ad riparare quella voragine, (cosi si può chiamare)
sono 10 anni e più che va avanti questa situazione; di anno in anno queste griglie sprofondano sempre più!
Cosa aspettiamo! che qualcuno ci caschi dentro!
Altro che buonsenso comune è piu utile delle lamentele!!!!
Miraccomando non ripariamo soltanto le strade delle persone conosciute dal personale dell'ufficio tecnico! :cry:
 
 
#22 garibaldi 2009-12-05 22:52
Giusto per fare chiarezza in questa discussione io riterrei utilite che diate un occhiata alla pagina 74 del Vademecum della Ciclabilità scaricabile gratuitamente dal sito

http://[censored]fiab-onlus.it/tecnica/vademecum.htm

Come potete osservare dalle NUOVE concezioni in materia di viabilità sostenibile, l'uilizzo delle auto deve essere DISINCENTIVATO, a favore di quella pedonale e ciclabile.

Vi siete mai chiesti cosa prova un disabile ad attraversare la strada con delle macchine che sfrecciano a 60/80 Km/h?

E peggio ancora cosa deve provare a scendere dal marciapiede con la carozzella?

Gli attraversamenti del futuro saranno tutti cosi, perche le macchine devono andare PIANO!

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

E comunque tutte le amministrazioni sbagliano, infatti magari non sono state fatte proprio bene.
L'importante è che svolgano la loro funzione di RALLENTARE LA VELOCITà DELE MACCHINE.

Con questo Vi saluto e auguro un Buon Natale a tutti!

geom. Francesco Arborea


ps x Peter Pan, HAI MAI FATTO LA SEGNALAZIONE ALL'ENTE?
Davanti casa mia c'era una voragine di una decina di centimetri, l'ho segnalata all'Ufficio tecnico e dopo 3/4 giorni l'hanno riparata.
Il buon senso comune è piu utile delle lamentele.
 
 
#21 Losko 2009-12-04 22:56
Sono giustamente dimensionati al tipo di veicolo più usato a Rutigliano: il TRATTORE!!:o
 
 
#20 Anto91 2009-12-04 22:06
condivido cn te peter pan, io ci abito in qlla zona e nn ti dico qnt volte x filo di capello nn ci ho fatto una bella caduta!!! :D
 
 
#19 Peter Pan 2009-12-04 21:12

all'incrocio di via cavallotti(nei pressi di acqua e sapone), all'atezza del passaggio a livello, c'e' una griglia che raccoglie acqua piovana.
Fin qui non c'e' nessun problema!
Il fatto è che questa griglia anno dopo anno sprofonda sempre più, oltre già a causare disagi alle persone che transitano, cosa si aspetta ad riparala e ha riportarla a livello della strada?

Non vorrei che accadesse questo!?:o
 
 
#17 mazzinga 2009-12-03 22:32
Citazione:
l'avete votato il sindaco delle rampe di lacio
non li ha fatti il sindaco i dossi, medita
 
 
#16 Teta 2009-12-03 22:08
Chi non vota non sceglie. Astenersi vuol dire accettare passivamente quello che accade... Ritengo che sia un comportamento peggiore di chi ha invece votato e ha ipoteticamente sbagliato.
Mascherata da utopia invece credo sia lassismo.
 
 
#15 Anto91 2009-12-03 22:08
si sa, ogni cosa ha i suoi lati positivi e negativi e, qui a rutigliano sono più le cose negative che tutto il resto..quel dosso è veramente alto, va rimosso e sistemato x bene come tutti gli atri..anche perchè, nn so se ci avete fatto caso, ma qnd piove l'acqua si raduna e nn ha sbocchi x confluire verso il canalone..e quindi su quel dosso oltre a "volare" si atterra pure in "mare"...!!! per nn parlare pure delle strade dissestate e piene di buchi che ogni giorno ci fanno bestemmiare cm dannati... raga, mettiamoci in moto... firmiamo una petizione... uniamoci e combattiamo!!! e nn solo x qst, ma x tutti i problemi che il paese sta affrontando....
 
 
#14 antonella91 2009-12-03 21:52
in parte sono d'accordo circa l'utilizzo di qst dossi, ma si sa, ogni cosa ha i suoi lati positivi e negativi e, qui a rutigliano sono di più le cose negative che tutto il resto... ma ragazzi dobbiamo fare qualcosa, quel dosso in via filippo giampaolo in corrispondenda della scuola media è troppo alto, nn possimao lasciare che le sospensioni delle nostre auto si rovinino ancora più in fretta di prima.... ok l'utilizzo dei dossi artificiali, ma che siano fatti bene!!! e poi, un'altra cosa importante... quando si ricorderà il comune di riasfaltare le strade?????? nn basta che siamo costretti a circolare su strade dissesstate e piene di buchi, ora ci hanno messo anche i dossi che ci fanno prendere il volo.... assurdo raga...
 
 
#13 Ken Shiro 2009-12-03 21:44
Ma basta lamentarsi!!! Ma insomma dopo che l'avete votato il sindaco delle rampe di lacio adesso chiriticate!!! Ma basta!!! RISCOPRITE IL SENSO DELLA VERGOGNA ps ve lo dice un utopico ke nn ha votato x nessuno!!! MEDITATE
 
 
#12 dosso 2009-12-03 20:37
servono solo delle bande rumorose in prossimità dei dossi in modo da preannunciarli, oppure le lucine catarifrangenti in modo tale da rendere più visibile la presenza del dosso.
 
 
#11 chi non nè può più 2009-12-03 18:10
E vero quanto si dice, è vero anche che si deve rispettare il codice della strada, però quei dossi sono esagerati. Secondo me va fatta una petizione per rivedere le condizioni, perchè il paradosso è chi rispetta il codice della strada in prossimità di quei dossi rischia fortemente il tamponamento, quando qulcuno si frà male ( speriamo qualche amministratore) allora forse si prendera qualche provvedimento.
saluti
 
 
#10 Teta 2009-12-03 17:36
Non ho mai visto nessun pedone transitare sui rialzi.... specialmente davanti dalle scuole i vigili fanno attraversare dove capita. Pure i pedoni hanno bisogno di essere "educati".
 
 
#9 michele didonna 2009-12-03 14:57
Sulla sicurezza nell'attraversare le strade utilizzando le strisce pedonali (quelle che si vedono ovviamente...) occorre aprire un altro capitolo. I rutiglianesi (quasi tutti) si sono dimenticati che occorre dare precedenza ai pedoni. Occorre chiamare i vigili vicino le scuole per ricordarlo! Ma questa è un'altra storia.
 
 
#8 Peter Pan 2009-12-03 14:04
Raggiodisole questa è pura satira! si scherza!?
se sei una persona normale rallenti è ovvio!
Ma a rutigliano di gente ANORMALE c'e' ne è come ....l'altra sera nei pressi del conad all'attraversamento pedonele una macchina rallenta per attraversare il dosso, quando si vede sopraggiungere due macchine dal senso opposto che attraversano insieme il dosso!
PERCASO è DIVENTATA A TRE CORSIE QUELLA STRADA?
FORSE è PERCHE NON SI HA PAZIENZA DI ASPETTARE CHE LA MACCHINA CHE TI PRECEDE RALLENTA PER ATTRAVERSARE IL DOSSO!
AIME' NON CREDO CHE CI SIA TUTTA QUESTA SICUREZZA AD ATTRAVERSARE LE STRADE!
 
 
#7 raggiodisole 2009-12-03 12:12
...cara Eva...non dovresti correre in prossimità delle strisce pedonali nn ti pare? se rallenti il dissuasore lo attraversi tranquillamente....
 
 
#6 Teta 2009-12-02 22:47
Bella la scelta di EVA di "parlare" non solo con le sue vignette!!!
 
 
#5 Peter Pan 2009-12-02 21:53
e brava EVA!
il disegno e le parole che lo descrivono sono azzecate in pieno!
va, benissimo sotto la mia lettera scritta alla redazione!

http://[censored]rutiglianoweb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=485:dossi-artificiali-troppo-alti&catid=19:la-voce-del-paese&Itemid=19