Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

TUTTO PRONTO PER LA XXV SAGRA DELLA PETTOLA

Copia_di_pettola1

Tutto pronto per l’immancabile e tradizionale sagra della pettola, una delle serate di punta nel calendario delle manifestazioni natalizie rutiglianesi. La sagra giunge quest’anno alla sua 25ª edizione grazie all’impegno dei volontari della Pro Loco di Rutigliano con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Rutigliano e Comitato Provinciale dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia. Sarà un imperdibile appuntamento per chiunque nelle giornate del 19 e 20 dicembre, voglia trascorrere una serata piacevole all’insegna della buona tradizione culinaria e della  festosità,  per chiunque dunque voglia assaporare le succulente pettole: piatto tipico delle feste natalizie.

Verranno preparate pettole per ogni gusto: rustiche o dolci, semplici o ripiene, lavorate da eccellenti massaie con impasto di acqua e farina, fritte e insaporite con svariate salse e un buon bicchiere di vino.

Nell’evento saranno coinvolte le associazioni di Rutigliano che intenderanno intervenire con iniziative legate al loro ambito operativo ed ancora vi sarà la presenza di artigiani locali che esporranno i loro manufatti. Per le vie del Borgo antico per rendere  l’atmosfera ancora più tipicamente natalizia ci saranno anche musiche e danze popolari (a cura di Francesco Mirizio e la sua band) e l'intrattenimento di  artisti di strada.

In occasione della sagra, sabato alle ore 18: nella sala “Mons. Di Donna”, la Pro Loco organizza un convegno sul tema: “Dalla leggenda alla storia: siti e monumenti nella Provincia di Bari”, e alle ore 21,00 ci sarà la possibilità di assistere al concerto dei Neri per Caso accompagnati da un coro gospel.

Domenica 20 dicembre (ore 10,00) sarà invece organizzato, in collaborazione con l’OLD CAR CLUB di Bari, il "4° Raduno della Pettola”, un raduno di auto d’epoca provenienti da tutta la regione che nella scorsa edizione ha registrato un numero inatteso di partecipanti e ha riscontrato la positiva curiosità dei visitatori. Dalle 11 alle 13, per un'ulteriore conoscenza del nostro patrimonio artistico, ci saranno visite guidate alla Torre Normanna e al Museo degli Antichi Mestieri a cura di Archeoclub d'Italia

Non perdete inoltre l'occasione di ammirare l'allestimento di presepi artistici: “Seguendo la Cometa”, presso la nuova sede della Pro Loco (via Porticella 13) alla quale parteciperanno artisti provenienti da tutta la provincia.

pettola2

Commenti  

 
#1 Bluea2009 2009-12-30 13:09
INSEGUENDO LA COMETA!!!

ho provato in tanti modi a seguirla ma mi ha portato ad una porta chiusa.
Ho provato tante volte, di sabato, di domenica e durante la manifestazione del presepe vivente a cercare di poter vedere qualche presepe esposto alla PRO LOCO. Impossibile!!!
A questo punto mi chiedo chi ha deciso i giorni per le visite, sulla locandina che pubblicizza tale evento? Come cittadino di Rutigliano mi sento preso in gito!!! grazie
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI