
Con emozione e gioia, la città di Rutigliano si prepara a vivere il Centenario della presenza delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia (1910/2010), in programma il 14-15-16-17 gennaio 2010, nella Chiesa del Monastero delle Suore Crocifisse e nella Chiesa Matrice.
Tanti gli eventi messi in campo per l’occasione dalla Madre Superiora suor Lucilla Mennuni. A cominciare il 14 gennaio dalla Giornata Eucaristica, con la partecipazione nella Chiesa delle Suore, delle chiese locali e l'intervento di P. Roberto Francavilla, per proseguire il 15 gennaio, alle ore 18.30, con la presentazione del libro "Cento anni di presenza silenziosa al servizio della chiesa" di P. Massimiliano Carucci e Nicola Giampaolo, con la partecipazione del piccolo Coro Associazione “M.Callas” di Rutigliano, della voce bianca Nikos Angelis, la benedizione della lapide, a cura di Don Felice Di Palma e della nuova campana e ancora il 16 gennaio, alle ore 18.30, nella Chiesa Madre, con il X Grande Concerto in onore di Madre Notari di 90 musici e cantori diretti dal soprano Antonella Apollonio e con l’intervento dei bambini della Scuola dell’infanzia Notari
A conclusione, domenica 17 gennaio alle ore 12.00, nella stessa Chiesa Matrice,
Ma lascerà certamente un segno nella secolare storia dell’antico monastero che fu fondato nel 1519, con Bolla di Papa Leone X. la realizzazione di una nuova campana (commissionata da Suor Lucilla ai fratelli Marinelli), che sarà collocata definitivamente, al posto di quella originaria, nell'antico Monastero delle Suore Crocifisse.
"Mi emoziona pensare che", sostiene suor Lucilla, “finalmente troverà riposo in una teca all’interno del convento, l’originaria campana, in attività fin dal 1500. Quante generazioni di fedeli rutiglianesi ha richiamato alla preghiera, con i suoi rintocchi! Troppo stanca e usurata, oggi ha bisogno di essere sostituita”
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti
a loro dico grazie per essere state il mio punto fermo,la mia consolazione quando ne avevo bisogno, e la mia fonte di umiltà e rispetto per l'altro anche quando questo rispetto dall'altro non arriva.
Madre Lucilla mi mancherete...
a tutti coloro che leggono : le suore non sono così come spesso vengono descritte(chiuse, ostili,inavvicinabili,cattive!), le suore sono persone come noi: si sanno divertire, stanno tra la gente,cantano e ridono.
qual'è la differenza?! semplice: l'amore per Dio e per la Chiesa e la loro forza nell'essere costanti nella preghiera e nel comunicare il messaggio di gesù. Sarò di parte ma... W le Suore!!!;-)
Bellissima iniziativa della Superiora...