Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

INTERVISTA ASS.REDAVID: "NATALE IN SOLIDARIETA'

solidariet_0

 

A conclusione delle feste natalizie e dell’iniziativa del “Natale in solidarietà” abbiamo intervistato l’Assessore ai Servizi Sociali Angela Redavid per chiederle una ricognizione sui contributi e aiuti raccolti e sul numero di famiglie rutiglianesi che ne hanno beneficiato.

D. A quasi un mese dalla sua conclusione, ritiene che la manifestazione del Natale in solidarietà sia riuscita?

R. Sì, ritengo che la manifestazione sia riuscita grazie al prezioso contributo di ogni associazione e della gente. Colgo infatti l’occasione per ringraziare tutte le associazioni che hanno collaborato e che hanno contribuito a rendere migliore il Natale per  alcune famiglie indigenti presenti nella nostra comunità. Natale in solidarietà infatti, nonostante sia partito in sordina e con tante perplessità, è poi cresciuto grazie alla sensibilità della gente e delle associazioni che hanno voluto donare gratuitamente quello che era loro possibile. Presso la tenda della Protezione Civile “Ali Verdi” abbiamo raccolto generi alimentari e beni di prima necessità; con i salvadanai consegnati ai negozi del Centro e grazie ai Tornei di Calcetto e Burraco abbiamo  raccolto 550,00 € circa.

D. Quante  sono le famiglie che hanno beneficiato degli aiuti da voi raccolti e distribuiti?

R. Abbiamo cercato di rendere più dignitoso e sereno il  Natale di circa venti  famiglie seriamente indigenti.

D. Pensa di ripetere l’anno prossimo lo stesso progetto?

R. Certo. Anzi spero che negli anni successivi questa iniziativa possa progredire maggiormente . Per quest’anno ci premeva  accendere una miccia, dare un esempio, concentrare gli aiuti e lanciare un messaggio di solidarietà  a tutta la nostra cittadinanza. Come dice don Tonino Bello “il mondo cambia con i gesti semplici” e nella semplicità continuiamo insieme a fare il bene per il nostro prossimo! E’ l’unione che fa la forza…non dimentichiamolo mai!!

Commenti  

 
#18 gino bis 2010-02-02 14:57
nn sn stati 27 euro a famiglia... ma molti d +!!! :-)
 
 
#17 regata 2010-02-01 13:34
I bambini di terza elementare hanno fatto la stessa cifra facendo e vendendo fischietti e dolcetti...e senza sostenere spese o fare pubblicità.
A me sembra un pò poco 550 euro per un'iniziativa che ha coinvolto così tante persone, visto che sicuramente ci sono state anche delle spese...
Cmq la partecipazione dei cittadini a volte è scarsa perchè ci sono troppe associazioni che vendono-organizzano-chiedono-ecc.Poi uno per non dire di si a tutti perde di vista QUANDO sia più giusto farlo...
 
 
#16 Teta 2010-01-31 12:07
Per carnevale una lotteria dove i biglietti si possano acquistare anche le ricevitorie assieme ai gratta & vinci ma con piccola percentuale ai venditori per incentivare le vendite. Premi considerevoli, e una festa mascherata in piazza in occasione dell'estrazione finale.
Così finalmente grande partecipazione cittadina al carnevale e solidarietà.
 
 
#15 albert 2010-01-31 11:44
"donare gratuitamente"?????...perchè c'è qualcuno che quando dona chiede di essere pagato?
 
 
#14 bella24 2010-01-30 21:27
bravo "Archi".. questo è vero!non lo dimentichiamo..
 
 
#13 archi 2010-01-28 20:59
sono stati raccolti 550,00 €, fantastico!
a proposito, quanto è costato il megaposter di romagno alto 20mt in campagna elettorale?
 
 
#12 Io non critico 2010-01-28 19:36
sono d'accordo con "futuromigliore", quello che a mio avviso manca è un attenta analisi delle necessità del paese a cui segue una programmazione... non possiamo andare avanti con tornei, magari l'anno prossimo ci mettiamo anche una lotteria!!!
 
 
#11 futuromigliore 2010-01-28 19:07
Alcune associazioni di Rutigliano(NON parlo della Caritas), lo fanno di routine ogni Natale!Ma non lo sbandierano ai quattro venti come fa il Comune di Rutigliano!
 
 
#10 Io non critico 2010-01-28 18:31
L'assessore viene pagata per farsi venire le idee noi no. Certo che orgranizzare un torneo di burraco e un torneo di calcetto non ci vuole poi molto... quindi caro assessore cerca di fare di più, cerca di coinvolgere i giovani nelle cercare le iniziative magari riconoscendogli qualcosa.
" E’ l’unione che fa la forza…non dimentichiamolo mai!!" anche nel pensarle.
 
 
#9 ... 2010-01-28 18:07
è stato un inizio, speriamo di migliorare ma non critichiamo solamente,proponiamo e sprechiamoci anche noi un pò di più in prima persona, prima nn era mai stato fatto,io credo che l'assessore ci abbia messo del suo,del buono,incoraggiamo anche lei..basta con le lementele, è poco ma è un inizio sincero!
 
 
#8 movienenatale 2010-01-28 15:55
Prossimamente Proponete ai consiglieri il loro gettone di presenza cio' non sarebbe male 8)
 
 
#7 Peter Pan 2010-01-28 14:24
Purtroppo è difficile raccogliere fondi nel paese!
Diventa un'ardua impresa, quando la popolazione non partecipa attivamente!

Sono convinto che sù quella somma raccolta il comune poteva metterci anche qualche soldino di tasca sua.

Purtroppo quelle 27,50 euro, che ricordava Teta, non serviranno mica a tanto; in compenso però a queste 20 famiglie gli è stato donato un cospicuo numero di generi alimentari che sono molto importanti per chi è in disagio economico.
 
 
#6 Teta 2010-01-28 00:36
Ce ne usciamo sempre come queste frasi fatte...
Organizzata meglio certo che si poteva raccogliere di più!
Meno male che all'assessore Redavid ha compreso e ringraziato le associazioni e i privati che hanno contribuito alla raccolta. Avrei voluto leggere € 550,00 raccolte + € 500,00 donate dal comune.
 
 
#5 menico 2010-01-27 23:51
è il gesto che conta! se poi qualcuno è più bravo a raccogliere fondi si metta a disposizione. o no?
 
 
#4 Teta 2010-01-27 22:41
€ 27,50 a famiglia e generi alimentari per un dignitoso Natale...
Bravi! Da ripetere il prossimo anno...
:cry:
 
 
#3 futuromigliore 2010-01-27 21:58
Ma scusate, un torneo di calcetto e uno di burraco hanno permesso la raccolta di soli 550 euro???In più bisogna aggiungere i soldi raccolti con i salvadanai!Non ci posso credere!!Ma se solo con un torneo di Burraco si raccolgono 500 euro!
 
 
#2 rutigjj 2010-01-27 21:57
ottima iniziativa.. da ripetere nel tempo, nn solo a natale... ki kritika senza sapere meglio stia zitto!!! :P
 
 
#1 Aureliano Buendía 2010-01-27 21:14
Raccogliere 550,00 euro è un grande successo?
Mah!
Si può sapere quanti salvadanai avete distribuito, così si fa una media e si capisce di più.