Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

PROF. CAPASA OSPITE AL LICEO SCIENTIFICO ILARIA ALPI

locandina_piccola_3


Mercoledì 17 febbraio, ore 16:00 si svolgerà il terzo appuntamento con la manifestazione culturale e letteraria “A scuola con l’autore” presso il Liceo Scientifico Ilaria Alpi di Rutigliano. Manifestazione imperdibile organizzata dall’Agenzia Letteraria Odusia di Noicàttaro con il patrocinio del Comune di Rutigliano.

Ospite Prof. Valerio Capasa ricercatore presso il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bari e autore di numerosi interventi su riviste letterarie e di diversi saggi sulla letteratura italiana come “Dante Petrarca Giotto Simone. Il cammino obliquo: la svolta del moderno”, “Lo sguardo che incontra le cose. Mondi letterari del Novecento” e di diverse  monografie su  Cesare Pavese una delle quali per conto dell’Università di Torino e del Centro “Gozzano-Pavese” in occasione del centenario della nascita dello scrittore.

Il ricercatore è stato già ospite del Liceo lo scorso anno per la presentazione del libro: “Un’esigenza permanente. Un’idea di Cesare Pavese”, ora invece ci illustrerà e approfondirà la figura di Pier Paolo Pasolini: poeta, scrittore e regista cinematografico sempre al centro di forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità delle sue opinioni soprattutto nei confronti della nascente società borghese e consumistica italiana.

L’incontro costituirà una valida occasione per approfondire, leggere e rileggere le tracce del cammino esistenziale e letterario pasoliniano, il suo personale rapporto tra ”potere e il cuore”.

 

Copia_di_locandina_piccola_3

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI