
Certificazione GLOBAL-GAP
PROGETTO: “incentivazione all'adozione di protocolli di certificazione volontaria di prodotto da parte di aziende agricole”
Presentato a Rutigliano, nella sala consiliare, il progetto della Provincia di Bari “GlobalGAP: Protocolli di certificazione volontaria di prodotto da parte di aziende agricole”. Il progetto, realizzato in collaborazione con i centri di ricerca in agricoltura “Bonomo” di Andria e “Basile Caramia” di Locorotondo, è rivolto alle piccole e medie aziende agricole della provincia del comparto uva da tavola, ciliegio e orticolo che non abbiano ancora aderito al sistema di certificazione GlobalGAP, protocollo internazionale che definisce le buone pratiche agricole.
La Provincia ha stipulato convenzioni con enti di certificazione e aziende di smaltimento di rifiuti speciali, al fine di consentire un significativo abbattimento dei costi a carico dei produttori.
Tra i partner del progetto figurano anche le associazioni di categoria Coldiretti, Cia e Confagricoltura. Al Convegno, realizzato in collaborazione con il Comune di Rutigliano – Assessorato all'Agricoltura, sono intervenuti l'Assessore provinciale, Francesco Caputo; il vice sindaco del Comune di Rutigliano Pasquale Redavid; il dirigente dell'Assessorato provinciale all'Innovazione Agricolo-aziendale, Forestale, Caccia, Pesca e Risorse Marine, Angelo Dipierro; il Direttore del Dipartimento di Protezione delle Piante e Microbiologia Applicata dell'Università di Bari, Francesco Faretra; i rappresentanti del Centro “Bonomo” di Andria e del centro “Basile Caramia” di Locorotondo, Domenico Traversi e Crescenza Dongiovanni; i referenti del progetto Angelo Gasparre e Vincenzo Gerri.
Le aziende interessate al progetto possono rivolgersi agli uffici Agricoltura della Provincia di Bari e del Comune di Rutigliano
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti