Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

CERTIFICAZIONE GLOBAL - GAP: PROSPETTIVE E PROGETTI

GlobalGap_001 SI È SVOLTO A RUTIGLIANO UN CONVEGNO PROMOSSO DALLA PROVINCIA DI BARI

Certificazione GLOBAL-GAP

PROGETTO: “incentivazione all'adozione di protocolli di certificazione volontaria di prodotto da parte di aziende agricole”

Presentato a Rutigliano, nella sala consiliare, il progetto della Provincia di Bari “GlobalGAP: Protocolli di certificazione volontaria di prodotto da parte di aziende agricole”. Il progetto, realizzato in collaborazione con i centri di ricerca in agricoltura “Bonomo” di Andria e “Basile Caramia” di Locorotondo, è rivolto  alle piccole e medie aziende agricole della provincia del comparto uva da tavola, ciliegio e orticolo che non abbiano ancora aderito al sistema di certificazione GlobalGAP, protocollo internazionale che definisce le buone pratiche agricole.

La Provincia ha stipulato convenzioni con enti di certificazione e aziende di smaltimento di rifiuti speciali, al fine di consentire un significativo abbattimento dei costi a carico dei produttori.

Tra i partner del progetto figurano anche le associazioni di categoria Coldiretti, Cia e Confagricoltura. Al Convegno, realizzato in collaborazione con il Comune di Rutigliano – Assessorato all'Agricoltura, sono intervenuti l'Assessore provinciale, Francesco Caputo; il vice sindaco del Comune di Rutigliano Pasquale Redavid; il dirigente dell'Assessorato provinciale all'Innovazione Agricolo-aziendale, Forestale, Caccia, Pesca e Risorse Marine, Angelo Dipierro; il Direttore del Dipartimento di Protezione delle Piante e Microbiologia Applicata dell'Università di Bari, Francesco Faretra; i rappresentanti del Centro “Bonomo” di Andria e del centro “Basile Caramia” di Locorotondo, Domenico Traversi e Crescenza Dongiovanni; i referenti del progetto Angelo Gasparre e Vincenzo Gerri.

Le aziende interessate al progetto possono rivolgersi agli uffici Agricoltura della Provincia di Bari e del Comune di Rutigliano

Commenti  

 
#1 Nicola Giampaolo 2010-02-25 17:16
Qualcuno mi può informare se a questa manifestazione erano presenti più relatori o uditori
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI