
Al via la seconda edizione della “Giornata dell’arte e della creatività” al Liceo Scientifico “Alpi” di Rutigliano.
L’iniziativa avrà luogo giovedì 29 aprile dalle 10.00 alle 21.00 e si svilupperà sul tema “Una finestra sul territorio” per coinvolgere i giovani nelle loro diverse espressioni artistiche.
“ La giornata della creatività”, afferma il prof. Barone, referente-coordinatore del progetto, “ proprio per avviare una proficua collaborazione tra scuola e territorio, si rivolge non solo a tutti gli studenti e al personale scolastico ma anche ai genitori, a studenti esterni e a tutti coloro che vorranno partecipare come spettatori e protagonisti per promuovere un momento d’incontro comune tra le attività artistiche, musicali, teatrali, culturali e creative svolte dagli studenti e quelle dell’artigianato locale e delle associazioni di volontariato e solidarietà ”.
Negli spazi esterni e nel giardino dell’istituto saranno allestiti 6 stand per associazioni di assistenza e volontariato, una autoemoteca, forme plactoniche con plastica riciclata e ancora una mostra bonsai, presepi, arte contadina, arte della terra cotta, piccoli oggetti di antiquariato e arte povera ecc.
Negli spazi interni, invece, saranno in mostra fotografie, disegni e pittura. mentre in palestra si potranno visionare dvd e films. Non mancheranno forti elementi di aggregazione per i giovani come lo sport ( torneo di calcetto e di pallacanestro ) e la musica con l’esibizione sul palco di gruppi musicali, corali, danza e musicals. Ancora in programma recitazioni poetiche, break dance e gruppi di hip-hop.
“ Questa Giornata”, conclude Barone, “è un valido input all’incentivazione della produzione artistica studentesca, spesso poco incoraggiata per la mancanza di spazi e materiali idonei all’interno degli istituti e nello stesso tempo vuole essere un monito generale agli alunni invitandoli ad essere protagonisti attivi del proprio presente e del proprio futuro e a non essere indifferenti al corso della storia culturale del territorio”.
L’arte e la creatività come strumenti di socializzazione e fratellanza tra i giovani per evadere dai problemi quotidiani e contingenti.
Ecco alcune foto esposte nella mostra fotografica:
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...