Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

GIOVEDI' LA GIORNATA DELL'ARTE E DELLA CREATIVITA'

DSC00673

Al via la seconda edizione della “Giornata dell’arte e della creatività” al Liceo Scientifico “Alpi” di Rutigliano.

L’iniziativa avrà luogo  giovedì 29 aprile dalle 10.00 alle 21.00 e si svilupperà sul tema “Una finestra sul territorio” per coinvolgere i giovani nelle loro diverse espressioni artistiche.

“ La giornata  della creatività”, afferma il prof. Barone, referente-coordinatore del progetto, “ proprio per avviare una proficua collaborazione tra scuola e territorio, si rivolge non solo a tutti gli studenti e al personale scolastico ma anche ai genitori, a studenti esterni e a tutti coloro che vorranno partecipare come spettatori e protagonisti per promuovere un momento d’incontro comune tra le attività artistiche, musicali, teatrali, culturali e creative svolte dagli studenti e quelle dell’artigianato locale e delle associazioni di volontariato e solidarietà ”.

Negli spazi esterni e nel giardino dell’istituto saranno allestiti 6 stand per  associazioni di assistenza e volontariato, una autoemoteca, forme plactoniche con plastica riciclata e ancora una mostra bonsai, presepi, arte contadina, arte della terra cotta, piccoli oggetti di antiquariato e arte povera ecc.

Negli spazi interni, invece, saranno in mostra fotografie, disegni e pittura. mentre in palestra si potranno visionare dvd e films. Non mancheranno forti elementi di aggregazione per i giovani come lo sport  ( torneo di calcetto e di pallacanestro ) e la  musica con l’esibizione sul palco di   gruppi musicali, corali, danza e musicals. Ancora in programma  recitazioni poetiche, break dance e  gruppi di hip-hop.

“ Questa Giornata”, conclude Barone, “è un valido input all’incentivazione della produzione artistica studentesca, spesso poco incoraggiata per la mancanza di spazi e materiali idonei all’interno degli istituti e nello stesso tempo vuole essere  un monito generale agli alunni  invitandoli ad essere protagonisti attivi del proprio presente e del proprio futuro e a non essere indifferenti al corso della storia culturale del territorio”.

L’arte e la creatività come  strumenti di socializzazione e fratellanza tra i giovani  per evadere dai problemi quotidiani e contingenti.

Ecco alcune foto esposte nella mostra fotografica:

CIMG0152

CIMG0162

CIMG0179

CIMG0218

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI