Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

PRO LOCO RUTIGLIANO: NUOVA SEDE E NUOVI PROGETTI

IMG_1675

Il giorno 11 aprile 2010 in Via Porticella 13 è stata inaugurata la nuova sede sociale della Pro Loco di Rutigliano, una nuova residenza all’interno di una abitazione storica ben ristrutturata e al contatto con i monumenti più belli della nostra cittadina.

Durante l’inaugurazione è stato presentato il progetto "Lato Sensu ...Arte", nato dalla collaborazione tra la Pro Loco di Rutigliano e l’omonima associazione composta da Cristina Lamorgese, Patrizia Alberga e Fabio Difino.

Il progetto nato nella bottega artistica del nuovo locale e nell’adiacente area espositiva consiste di una decorazione briosa e colorata di manufatti in terracotta: dai salvadanai alle campane, dai vasi ai piattini, dai piccoli contenitori agli specchi. Decorazioni pittoriche che parlano della nostra terra, che riproducono il calore del nostro sole, la fertilità della nostra terra e la particolarità delle nostre abitazioni.

“Questo è di sicuro di buon auspicio per la Pro Loco - ci dice il Presidente Michele Desario- che continua in questa nuova location i suoi obiettivi miranti allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio attraverso il costante coinvolgimento di tutte le associazioni, gli enti e i cittadini.”

Nelle aspettative di tutti  la nuova sede dovrà infatti diventare il punto di riferimento per l'intero paese, un centro di idee e progettualità per valorizzare le differenti tipicità del luogo. Tra i programmi futuri è prevista infatti la realizzazione di attività a carattere culturale come la presentazione di libri e convegni, attività musicali, ricreative, sociali e artistiche.

Nelle vetrinette del locale in futuro troveranno spazio i fischietti dei principali figuli locali per tutti coloro, soprattutto turisti e appassionati che visitando il borgo antico vorranno conoscere la principale e tipica espressione dell’arte rutiglianese.

A tutti l'augurio di buon lavoro.

1

3

4

proloco5

6pro

 

 

Commenti  

 
#4 minny 23 31-12-2010 2010-12-31 18:51
salve questi belli manufatti sono fatti a mano ,veramente bellissimi io ho parecchi .piatti, porta candelle ,oggetti per il natale.
 
 
#3 La Redazione 2010-05-06 16:44
Citazione:
associazione composta da Cristina Lamorgese, Patrizia Alberga e Fabio Difino.
 
 
#2 LUCA 2010-05-06 09:32
MA CHI REALIZZA QUESTI MANUFATTI?
 
 
#1 Teta 2010-05-04 21:28
Belli questi manufatti!
Ma alcuni sono etnici...
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI