
Stasera alle ore 20,00 presso la nuova sede della Pro Loco di Rutigliano, in Via Porticella, 13, in occasione dei festeggiamenti per il patrono rutiglianese, si svolgerà la conferenza dal titolo: "San Nicola: la storia di un santo vivo. Un' historia traslationis corporis Sancti Nicolai dimenticata."
L’origine della devozione rutiglianese per San Nicola, vescovo di Myra, e del successivo patronato del Santo su Rutigliano, risale all’inizio del 1300, devozione in seguito rafforzata con l’atto di infeudamento della città alla Basilica nicolaiana di Bari attuato da Carlo II D’Angiò.
Ma la festa di San Nicola costituisce un grande patrimonio storico non solo per Rutigliano, ma anche per Bari, per la Puglia e per l’intero pianeta rappresentando infatti il centro privilegiato per il dialogo cattolico-ortodosso, il simbolo della proiezione dell’intera regione verso l’Oriente, incarnazione di quell’impegno verso la restaurazione dell’unità ecclesiale cristiana.
Molti però sono ancora i lati meno chiari della storia nicolaiana e della traslazione delle reliquie, molti ancora i dubbi e le curiosità.
Nell'incontro di questo pomeriggio verrà tracciato un breve profilo della vita di San Nicola e verranno messe in rilievo delle curiosità e degli avvenimenti particolari come la contesa delle spoglie di San Nicola tra Venezia e Bari scoperta attraverso una disputa letteraria. La disputa coinvolse molti studiosi tra cui Olmo e Beatillo e sarà oggetto di un attento studio linguistico e filologico per fare chiarezza sulla vicenda.
La relazione sul tema è a cura del Prof. Leonardo Ascatigno (Università degli Studi di Bari), interverranno inoltre il Dr. Michele Desario, Presidente Pro Loco Rutigliano, Gianni Capotorto, Vice Presidente Comitato Festa San Nicola, Don Felice Di Palma, Vicario Zonale di Rutigliano.
La cittadinanza è invitata
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...