Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

MICHELE BOCCARDI COME IL CACIO A MERENDA

Boccardi_palco


E’ stato un bel concerto quello di Ron l’altra sera.
C’è da dire che la festa di San Nicola ha acquisito, in questi ultimi anni, una visibilità di tutto rispetto e, di questo, bisogna ringraziare in modo particolare l’attivo Comitato Festa San Nicola che ogni anno la organizza.
Bel concerto, dicevo, e ottima performance dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretta dal maestro Antonio Palazzo.

Tutto OK allora. Si, tranne una nota “stonata” che di certo non è arrivata né dall’Orchestra e neanche dal cantante e che ha aleggiato nell’aria all'inizio della serata. Una nota che in alcuni, o forse in tanti, ha suscitato una domanda: cosa ci fa Michele Boccardi su quel palco?

E’ difficile che qualcuno non lo sappia, ma io lo ricordo ugualmente. Il proprietario di “Villa Menelao” è quel personaggio che abbiamo visto per più di un mese su tutti i muri della provincia di Bari, che ha aperto nei comuni interessati una caterva di appariscenti comitati elettorali presidiati da altrettanto appariscenti, belle, ragazze.
E’ quello della camicia bianca aperta (stile Calderoli-vignette-antimaometto) con sotto la maglietta da cui faceva capolino un cuore rosso a forma di ciliegia (di uva sarebbe stato complicato). Quello di cui si dice abbia speso centinaia di migliaia di euro di propaganda elettorale (alla faccia della crisi e della congiuntura economica internazionale).

Insomma, cosa ci faceva il berluschino di quel di Turi, in bella mostra, sul palco di Ron e della festa di San Nicola di Rutigliano (non di Turi) senza dire una parola?
Sarà stata la classica mania di un certo tipo di politici di mettere il proprio cappello su ogni cosa?

«Boccardi non so, è venuto...me lo sono visto così, all’improvviso», mi risponde Leonardo_Tanzigentilmente il sig. Leonardo Tanzi, presidente del Comitato Festa San Nicola.
«Però non c’era “cappello”, non c’era niente di particolare» continua il presidente. «C’era Nuccio Altieri... anche perchè l’amministrazione provinciale ci ha dato Ron in concerto».
E comunque, «I politici non c’entrano nulla con la festa. La festa l’abbiamo organizzata noi come Comitato San Nicola». «Se il vicepresidente della Provincia -aggiunge Tanzi- mi ha concesso l’onore di ospitare Ron in concerto con l’orchestra della Provincia, ben ci sta», e ha ragione.

La presenza delle personalità su un palco pubblico ha un senso, sempre. Quella di Nuccio Altieri -al di là del suo incontenibile presenzialismo- era normale, lo ha portato lui Ron, coi soldi della Provincia, cioè coi soldi nostri. Normalissima anche la presenza del sindaco e dell’assessore Gianvito Defilippis, gli onori di casa si fanno sempre. Quella di Gianni Capotorto era nelle cose, presentava lui. Quella di Boccardi... si, quella di Boccardi... nessuno lo sa.

Ma ad essere proprio maligno, a fare il dietrologo, magari ci potrei “azzeccare”, come direbbe Di Pietro.

Io la vedo così. Boccardi c’entrava quella sera come il cacio, o se preferite, il cavolo a merenda rispetto al contesto, ma come la pila e l’acqua santa con le mire egemoniche della componete Forza Italia sul PDL a Rutigliano.

E’ sembrato un ribadire alla componente di AN e ai suoi consiglieri comunali che le regionali a Rutigliano “le abbiamo vinte noi” con la barca di voti che ha preso Michele Boccardi rispetto alla carriola di Attanasio.

Non trascurerei neanche l’interesse di Nuccio Altieri a coltivare, questa volta non i funghi, ma un’ascendenza politica sul neo eletto pidiellino alla regione.
La politica c’entra, c’entra sempre quando si ha a che fare con certi personaggi.


Le foto sono del sig. Stefano Netti, che ringrazio per avermele date

Boccardi_3
Ron_1
Ron_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ron_3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti  

 
#42 Il Cantastorie 2010-05-16 23:45
Il fatto è che sui politici locali si è detto, ridetto e stradetto... Almeno è qualcosa di nuovo su cui parlare...
 
 
#41 risorseecittàsostenibili 2010-05-16 22:35
...beh effettivamente perchè "sperperare parole su questi politici" se possiamo farlo per problematiche più sostianziali come : chi presenterà il prossimo ospite vip a Rutgliano? 8)
 
 
#40 Il Cantastorie 2010-05-15 17:09
Evitando di sperperare parole su questi politici di oggi (i veri politici sono quelli che stanno tra la gente ogni giorno, che non dicono ma fanno)c'è un altra domanda che vorrei fare. Ma a Rutigliano esiste solo Gianni Capotorto??? Per carità un'ottimo giornalista nonchè storico ma per me come presentatore lascia un po' a desiderare... Si limita a leggere i nomi di quelli che devono salire sul palco senza un minimo di enfasi, senza attirare il pubblico in qualche maniera... Perchè non provare delle facce nuove???
 
 
#39 oligominerale 2010-05-13 00:53
concordo appieno con Sedicino...non c'è nulla di cui rallegrarsi
 
 
#38 risorseecittàsostenibili 2010-05-12 20:42
...davvero un bel futuro!
Questo evento (concerto di Ron a "Parigi" con "ospiti d'onore"??!!) altro non è che l'ennesimo "Specchio per le allodole" che in Italia troppo spesso si propina alla gente. E noi? Allo(CCHI?)dole! Per fortuna però, c'erano più persone sul palco che spettatori...
Rutigliano dovrebbe rimboccarsi le maniche e pensare al futuro, a quel futuro SOSTENIBILE per cui tanti Paesi lavorano da decenni. Cosa diremo alla generazione futura? Che nel 2010 in piazza c'erano Ron, Altieri e Boccardi, mentre nel Mondo, e quindi in ITALIA, si discute contro il nucleare e contro chi fa SOLO i propri interessi?
Se non si comincia a "rinnovare" il modo di fare di qualcuno, non si potrà parlare di Energie rinnovabili. In fondo è difficile far capire a chi occupa la poltrona che non sprecare "energie" ed energia è un diritto-dovere...a loro tutto è dovuto!
 
 
#37 Sedicino 2010-05-12 13:11
Generalmente l'invidia è un sentimento che accompagna gli individui avidi e coloro che si nascondono aspettando di salire sul carro dei presunti vincitori, generalmente sono bicefali o con più maschere...A Rutigliano non abbiamo il rispetto della salute del cittadino e la tutela dell'ambiente però ci danno Ron per un ora gratuitamente a nostre spese. I "signorini" benefattori ne approffittano per avere visibilità come da manuale del polituncolo populista.In molti centri della puglia anche più piccoli del nostro si possono osservare istallazioni per la produzione di energie rinnovabili che sono il futuro. A Rutigliano si installa un palchetto per la produzione di visibilità di certi signori compreso un tizio di Turi che è un nuovo acquisto ...questo è il nostro presente...rallegriamoci.
 
 
#36 neri per caso 2010-05-12 00:12
Questa è tutta invidia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
#35 Sedicino Gaetano 2010-05-11 19:44
concordo con idrossido. Sono sprovveduti ed ingenui sia in buona che in cattiva fede coloro che votano certi "signori". Essi in cambio di fumo negli occhi e pochi spicci, quando va bene, svendono il futuro della collettività e quello dei propri figli. Doppiamente sprovveduti sono gli imprenditori politicanti che sostengono chi vuole piazzare centrali nucleari sotto il loro stesso portone di casa. Le radiaziazione e i veleni in genere sono molto democratici...non distinguono tra proprietà e parentele di ricchi o poveri.Non si tocca mai abbastanza il fondo a causa del dio quattrino e dell'opportunismo spicciolo.Sono delle tragiche barzellette.
 
 
#34 idrossidodisodio 2010-05-10 23:24
Citazione:
riguardo le sciocchezze che lei ha scritto sul post mi permetto di dissentire poichè sono frutto di sue allucinazioni e smaccate invenzioni
Certo, capisco.
 
 
#33 Peter Pan 2010-05-10 19:16
Non capisco perchè si facciano ancora CENSURE ad alcune frasi o pensieri scritte dai lettori!!! :sad:

Posso capire delle offese, ingiurie o parole forti! Qui non c'e' nulla di tutto questo eppure molti messaggi o vengono cancellatti o addirittura taroccati!...sfalsando, del tutto, il senso che un lettore da ai suoi commenti!



ATTENTION PLEASE...CENSURED!!!
 
 
#32 Nicola Giampaolo 2010-05-10 19:14
Grazie di cuore al Comitato Festa Patronale San Nicola, grazie anche all'amico Nuccio Altieri per l'attenzione continua verso la nostra amata città. Anche lo scrivente si chiede il motivo della presenza del Consigliere Regionale sul palco del Concerto di Ron. Rutigliano deve continuare ad essere una città libera e non condizionata da forze esterne. La nostra città non ha mai avuto bisogno di visibilità esterne
 
 
#31 agricoltore donna 2010-05-10 16:35
Non posso che complimentarmi con Gianni Nicastro perchè ha la capacità di attivare e stuzzicare il blog.Nessun'altra notizia riceve tanti commenti come i suoi articoli.
Da questo si evince che è un bravo giornalista che riesce ad accendere la scintilla ed ad attivare le polemiche anche con una notizia di poco conto. Il giornalista deve fare notizia! e lui ci riesce e se in tanti lo seguiamo è perchè le sue notizie sono accattivanti, ci incuruiosiscono, creano tensione. Bravo bravo bravo con stima e sincerità.
 
 
#30 dolores 2010-05-10 15:11
si dice che: Non devi necessariamente fare qualcosa di "intelligente" per far sì che la gente parli di te.... boccardi ha colto nel segno? bah......
......bisogna dare un senso a questa storia.... come canta Vasco Rossi.....perché altrimenti questa storia un senso non ce l'ha.....!!!!!!
concordo con mazzinga occupiamoci e torniamo a parlar di cose più serie e utili al nostro paese. saluti a tutti
 
 
#29 vito columella 2010-05-10 12:57
caro idrossidodisodio,
però da "funghi" rispettiamo anche... gli altri...come te che hanno scelto di votare vendola.
Speriamo di cavarcela tutti...
PS
riguardo le sciocchezze che lei ha scritto sul post mi permetto di dissentire poichè sono frutto di sue allucinazioni e smaccate invenzioni
 
 
#28 Peter Pan 2010-05-10 11:54
Bisogna vedere la situazione da sfaccettature diverse! ;-)

Ci sono tre persone dello stesso movimento politico sul palco!
Fin qui niente di strano...Alteri ha portato sul palco uno special guest...
difatti nella sua campagna elettorale diceva:

............

AIMEE, sul concerto non possiamo dire nulla...dobbiamo "RINGRAZIARE" Nuccio Altieri che in molte circostanze sta tenendo conto della sua cittadina, mettendola in mezzo per gli eventi pagati dalla regione!
Quindi potrà portare tranquillamente assieme a lui un MIchele Boccardi?!
 
 
#27 mazzinga 2010-05-10 00:01
Citazione:
secondo te non arreca danni alla comunità uno messo lì
ma lì dove sul palco? dai non esageriamo... è stato un gesto infantile e sgarbato tutto quì.
 
 
#26 vortex surfer 2010-05-09 23:20
Mazzinga,secondo te non arreca danni alla comunità uno messo lì da politicanti locali navigati e arraffoni e votato da chi lui stesso non rappresenta e non rappresenterà mai?Uno messo lì come tanti altri solo per raccogliere migliaia di voti e fare interessi di pochi?Allora chi la pensa come te,mi dispiace molto dirlo e non prenderla come offesa personale,è veramente un ingenuo.
 
 
#25 aida 2010-05-09 22:34
Nicastro: (là dove) termine obsoleto.
E' vero che si usava nel 1200 - 1300
ma la voglio ricordare che noi stiamo
nel 2010. Pertanto dovresti aggiornarti.
E poi si vuol paragonare agli illustri
Dante e Boccaccio? Caro Gianni quanta
strada ha da fare ancora!!! Per me lei
è solo un presuntuoso che non accetta di
aver sbagliato. Si aggiorni come aggiorna
il sito minuto per minuto. Ciao Aida.
 
 
#24 mazzinga 2010-05-09 22:13
ma torniamo a parlare dell'appalto rifiuti, questo a cospetto è un abuso stupido che, si da fa stidio, ma non arreca danni alla comunità
 
 
#23 futuromigliore 2010-05-09 18:07
vortex surfer concordo pienamente con te!!
Fatto sta che la risposta alla mia domanda non l ' ho avuta!quindi chi tace acconsente!
Tipica sfilata post elettorale.
Che tristezza...