Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

RITRATTI DI FAMIGLIA "I PERCORSI DEL CAMBIAMENTO"

Copia_di_RIMANIFESTO_FAMIGLIA-2_-_Copia


Il legame stretto che in ogni epoca unisce il nucleo famigliare alla realtà sociale viene confermato dalla situazione attuale ove la "trasformazione" della famiglia è un aspetto più generale del cambiamento della società.


Per motivi di carattere economico, sociale e culurale la famiglia patriarcale monogamica è in progressivo mutamento ma nessuno può ancora definire con certezza le "nuove forme di famiglia" e come esse influenzeranno l'intero assetto sociale e del diritto.


Alla luce delle molteplici trasformazioni che inevitabilmente hanno coinvolto il concetto tradizionalmente inteso di famiglia, come possono essere definite "le nuove forme di famiglia"? e soprattutto, cosa si intende per famiglia in virtù delle nuove forme di unione (famiglie cosiddette "allargate", coppie di fatto etc...) che oramai sono una realtà presente e non minoritaria dell'odierno assetto socio - culturale?

LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'
COMUNE DI RUTIGLIANO

 

RIMANIFESTO_FAMIGLIA-2_-_Copia

Commenti  

 
#1 arsemon 2010-05-19 15:38
complimenti per il tema ! finalmente qualcosa di nuovo e diverso rispetto alla cattolica " festa della famiglia " che è solo un difendere qualcosa che ormai non esiste più .
e in riferimento a questo, solo una piccola osservazione : ma perchè chiamare sempre i preti quando si tratta di parlare di famiglie e cambiamenti del concetto di famiglia ?
bah
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI