Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

DOMENICA 8 AGOSTO: XIV SAGRA DELLA BRUSCHETTA

8agosto
Per “E...state Rutiglianese 2010”, è in programma Domenica 8 Agosto dalle ore 20 in Piazza XX Settembre a Rutigliano, la 14^ Sagra della Bruschetta, a cura della Pro Loco.

Il tradizionale appuntamento di Agosto, quest'anno, con il coinvolgimento di altre realtà associative locali, si trasforma in una autentica festa dei “Sapori d'Estate”: non solo bruschette, ma anche cavatelli, anguria, frittelle, panzerotti...

Per l'occasione farà tappa a Rutigliano il tour “Rosati in Terra di Rosati”, la rassegna regionale di degustazione dei migliori vini rosati prodotti in Puglia, che dal Gargano al Salento toccherà sino a settembre 41 località turistiche pugliesi.
La bruschetta è un piatto povero contadino della cucina italiana, servito oggi perlopiù come veloce antipasto.

È costituita da una fetta di pane rustico abbrustolito ("bruscato") nel forno o sulla piastra. La bruschetta può essere condita con un'infinita varietà di ingredienti, il più tipico è il pomodoro. Dell'olio di oliva di buona qualità è essenziale per una ottima bruschetta.

In Toscana viene chiamato fettunta, in altri luoghi panunto. Quando il pane è caldo e croccante si strofina uno spicchio d'aglio sulla superficie e quindi si condisce con olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Si ritiene che questo cibo povero sia nato come spuntino per i lavoratori dei campi. Veniva preparato con il pane casereccio, anche raffermo, ed insaporito con carni e salsiccia.

Esiste un tipo di bruschetta chiamata in piemontese soma d'aj, di origine tipicamente monferrina e langarola o della zona delle sorgenti del Po (saluzzese e pinerolese). Gli spicchi d'aglio vengono sfregati sulla crosta del pane abbrustolito. Le fette di pane, così trattate, sono solitamente richiuse a formare un panino, con dentro fette di pomodoro, olio e sale. La soma era il cibo dei vendemmiatori quando, durante la pausa per il pranzo, veniva accompagnata con un grappolo d’uva dolcetto o moscato.

La sagra sarà allietata dal concerto dei Condotto 7, “Ligabue Tribute Band”.


Commenti  

 
#7 socio pro loco 2010-08-14 21:21
cari dolores e libero,concordo con voi sulla sinergia che si è creata per la realizzazione dell'evento ma è doveroso ricordare la collaborazione che c'è stata anche con l'amministrazione comunale e in particolare con l'assessore agli eventi che ha seguito passo passo con noi l'organizzazione della manifestazione.....
è proprio il caso di dire che l'unione fa la forza...
 
 
#6 nico2 2010-08-13 13:12
a rutigliano si mangia
 
 
#5 libero_n 2010-08-12 12:16
..grande dolores...
 
 
#4 dolores 2010-08-11 14:17
condivido con libero..... il successo di questa manifestazione ribadisco lo si deve a questa bella sinergia che si è creata tra le varie associazioni presenti in piazza e credo che proprio da questo segnale si potrebbero sperimentare nuove formule di collaborazione tra le associazioni presenti sul territorio.....l'individualismo non paga da soli non si va da nessuna parte mentre insieme (seppur mantenendo la propria identità autonomia) come si è visto si "vince".......elemento non trascurabile è stata la scelta del gruppo musicale con poco si ottiene tanto......solitamente si dice che solo "i saggi sanno riconoscere i propri errori" mentre gli arroganti o ancor peggio i "cocciuti" si ostinano a continuare su questa strada sino a quando non sbatteranno la testa contro il muro ;-) saluti
 
 
#3 libero_n 2010-08-11 10:54
...altro che frittelle sotto le stelle!!! ;-)
...che poi bisognerebbe cambiare in "frittelle sotto l'amministrazione"!! non capisco perchè in una giornata importante come quella della "fiera di San Lorenzo" si è preferito dare spazio a quattro frittelle...piuttosto che a 5 associazioni aggregate da un vero spirito associativo ed amore per il proprio paese, capaci di attirare migliaia di persone da tutta la provincia!
Amministratori...Aprite gli occhi!!! basta ad operare con le bende agli occhi!!!!!
 
 
#2 rosy 2010-08-09 23:07
Sono di Noicattaro e sono fiera di essere venuta ieri sera alla serata fantastica sentendo un gruppo musicale fantastico!! Gustando anche gustose bruschette e non solo!! Graziee Davveroo Baciiii:-*
 
 
#1 dolores 2010-08-09 11:15
.......FINALMENTE è il caso di dirlo......ieri Rutigliano è tornata a vivere.......manifestazione riuscitissima.....mai vista tanta gente alla Sagra della Bruschetta......"azzeccata" la scelta del Gruppo musicale che ha coinvolto tutti i partecipanti sopratutto i nostri "giovani"..... ottima l'idea di coinvolgere altre realtà associative ......come si dice "l'unione fa sempre la forza".... bravi bravi..... ;-)
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI