Mercoledì 26 Giugno 2019
   
Text Size

Se questo è un rimorchio. Sulle strade tutto è possibile

Rutigliano-Se questo è un rimorchio. Sulle strade tutto è possibile-A destra, la scuola materna

 

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

A Rutigliano spunta macchinario pulisci olive trainato da un furgone ma, è adatto?

 

Ci è stato segnalato da un nostro lettore un caso che ha dell’incredibile. Le foto parlano da sole. Un furgone traina un macchinario per la pulitura delle olive. Fin qui nulla di strano. Tuttavia il modo in cui viene trainato e la condizione in cui si trova il macchinario lascia basiti. La foto è stata scattata nel primo pomeriggio del 25 novembre, alle ore 15.30 circa.

  Il furgone in questione circolava su via Filippo Giampaolo e, intenta nel rimorchio dell’attrezzo agricolo, viaggiava con totale nonchalance. Peccato che il suddetto macchinario si regga su frivole e precarie rotelle, di certo non in grado di garantire il transito in sicurezza su una strada urbana adeguata. Se poi si considera lo stato non eccellente dell’asfalto in via Filippo Giampaolo, le profonde buche, i dossi e la copiosa quantità d’acqua e pozzanghere a causa della recente pioggia, fanno di questo rimorchio un vero e proprio pericolo pubblico. Ci è stato fornito, inoltre, un video che attesta l’effettivo moto del mezzo. La semplice fotografia potrebbe trarre in inganno facendo credere all’osservatore che in effetti il mezzo si trovasse semplicemente in sosta. Il nostro anonimo lettore ci ha informati che, per quanto gli è stato possibile seguire il mezzo, il furgone ha viaggiato in vicinanza del vicino asilo, evitando le buche impervie, superando il dosso pedonale a ridosso della scuola per poi imboccare una rotonda e proseguire verso la stessa via. Un’accidentale caduta dell’improponibile rimorchio avrebbe potuto causare un incidente di non piccola portata, attraversando il paese in orario di uscita dei piccoli allievi della scuola materna, o un qualsiasi altro ignaro pedone.

  Abbiamo sottoposto le fotografie ad un agente del Corpo della Polizia Municipale che esterrefatto ha contato le contravvenzioni che un caso simile può portare al conducente. Oltre al tipo di rimorchio fuori norma, il carico dovrebbe essere segnalato adeguatamente e, inutile dirlo, ancorato al mezzo con un sistema di sicurezza adeguato. Le piccole ruote, poi, lo rendono inadatto agli spostamenti urbani in traino. Un vero e proprio pericolo stradale. 

Rutigliano-Se questo è un rimorchio. Sulle strade tutto è possibile (2) Rutigliano-Se questo è un rimorchio. Sulle strade tutto è possibile (1)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI