Giovedì 24 Ottobre 2019
   
Text Size

"Rutigliano sporca, altro che Comune Riciclone"

Rutigliano- Francesco Delliturri- Rutigliano sporca altro che Comune riciclone (2)

 

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Delliturri denuncia. Il consigliere di maggioranza contesta i disservizi della ditta Gassi.

Il consigliere esorta a verificare l’efficienza del servizio

 

"Tutto è iniziato nella notte tra sabato e domenica, e poi è proseguito nei giorni successivi. All'inizio pensavamo fosse soltanto un disservizio momentaneo, ma adesso voglio andare a fondo di questa vicenda poco chiara, perché il paese è visibilmente sporco, la raccolta differenziata viene effettuata poco e male e i cittadini sono stanchi". É la segnalazione di Franco Delliturri, consigliere di maggioranza, che ha denunciato una situazione che pare si ripercuota ormai da giorni non solo all'interno del paese, ma anche e soprattutto sulle strade esterne che collegano Rutigliano ai paesi limitrofi.

"Via Conversano, via Mola, sono soltanto un esempio di ciò che si è andato accumulando negli ultimi tempi: ammassi di immondizia che non vengono raccolti da chissà quanti giorni, mentre nel paese, per le strade su cui circoliamo quotidianamente, cartacce e buste semiaperte giacciono abbandonate. È una situazione veramente indecorosa per una Rutigliano che si fregia del titolo di Comune Riciclone. Ma quale riciclo? E quale differenziata? Non ci differenziamo affatto dagli altri, anzi siamo peggio. E ciò che è peggio, in questo stato di cose, è che una ditta che dovrebbe occuparsi della raccolta porta a porta, essere responsabile della pulizia e del lavaggio delle nostre strade, mantenere pulite le strade di confine e salvaguardare l'igiene urbana, sta venendo meno a tutti questi doveri causando una serie di disservizi ormai incommensurabili. La ditta Gassi, dunque, non si sa se per superficialità dei cittadini nel differenziare i rifiuti o per altri motivi, non sta più raccogliendo la spazzatura. Le buste, inoltre, non vengono neanche aperte per effettuare il controllo. Dunque, sulla base di cose vengono lasciate nei contenitori?".

La richiesta del consigliere Delliturri non ammette interpretazioni personali: "Credo fermamente che sia necessario verificare l'efficienza del servizio fornito dall'azienda Gassi, considerando anche il fatto che alla stessa ditta vengono versati, ad intervalli regolari, contributi consistenti per alcuni lavori 'extra', di cui però non si ha notizia né dimostrazione. E questo mi sembra veramente strano, date le condizioni del paese e delle periferie. Questo modo di abbandonare le buste, inoltre, costringe i cittadini a gettare i rifiuti altrove, con tutti i danni ambientali che ne conseguono.

Chiedo, dunque, che venga effettuata una verifica sul disciplinare e  capitolato d'appalto: in questo documento, infatti, si legge di un importo pari a € 53.240,88 per un servizio denominato 'lavaggio bidoni e cassonetti' - che sappiamo non esserci più fin dalla data dell'appalto - e di una cifra pari a € 198.722, 95 alla voce 'altri servizi e raccolta teli agricoli'. Sollecito l'Amministrazione comunale a verificare i risultati di questi ipotetici servizi." Ma a queste mancanze, se ne aggiungono altre, come specificato da Delliturri: "Si è verificato che il lavaggio delle strade con i mezzi meccanici non viene effettuato nella maniera opportuna, dal momento che manca la figura dell'operatore che ne affianca la pulizia. É una situazione insostenibile, altro che Comune Riciclone!"

 

Rutigliano- Francesco Delliturri- Rutigliano sporca altro che Comune riciclone (1)

Commenti  

 
#2 ma dai 2015-12-16 22:34
la spazzatura deve essere inserita nel mastello. La carta non deve essere inserita in un sacchetto di plastica così come fanno molti ignoranti, come anche l'organico deve essere inserito nei sacchetti messi a disposizione dalla ditta. Sull'ultima parte dell'intervento devo dar ragione al sig. Delli Turri
 
 
#1 Amleto 2015-12-16 12:00
Comunque una raccolta così va premiata no penalizzata per quanto riguarda il risparmio sulla tassa rifiuti e poi e anche illegale rovistare nei rifiuti altrui
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI