Venerdì 20 Settembre 2019
   
Text Size

EcoRacconti: i tour sensoriali a Rutigliano

Rutigliano- Ecoraconti e tour sensoriali (2)

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Il progetto di valorizzazione turistica del SAC, curato a Rutigliano dalla Pro Loco in collaborazione con l'Archeoclub

 

Raccontare luoghi e testimonianze, saggiare la storia attraverso tour esperienziali, conoscere da vicino il territorio e percorrerne le vie più sconosciute: sono questi alcuni dei più importanti obiettivi resi possibili grazie alle iniziative degli "EcoRacconti" e dei "LocoRacconti" proposti quest'estate nell'ambito del progetto SAC (Sistema Ambiente Cultura) "Mari tra le Mura: nel blu dipinto di Puglia", in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con la Fondazione Pino Pascali. Si tratta di vere e proprie visite sensoriali gratuite che, dal 3 agosto al 15 settembre, arricchiranno l'offerta turistico - culturale dei quattro comuni facenti parte del SAC (Conversano - capofila, Mola di Bari, Polignano a Mare e Rutigliano). A coordinare le attività turistiche e la gestione delle guide completamente gratuite, sul territorio rutiglianese, è l'associazione di promozione turistica Pro Loco, coadiuvata dall'Archeoclub. Il progetto, presentato alla cittadinanza qualche settimana fa, ha visto intervenire il coordinatore responsabile Area gestione Progetti speciali del Teatro Pubblico Pugliese Lino Manosperta, l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Gianvito Altieri, la presidente della Pro Loco di Rutigliano Giuliana D’Alba e il giornalista Gianni Capotorto, moderati da Viriana Redavid, specialista in Archeologia Classica.

Tra i luoghi del territorio rutiglianese coinvolti nel progetto, in particolare degli EcoRacconti, spiccano come tappe le Grotte di Britto, l'Annunziata e il Vallone Guidotti, attraverso un percorso sensoriale ed esperienziale che mira non solo a riportare in luce il significato storico, culturale, archeologico e naturale di questi tesori conosciuti ed esplorati sempre di meno, ma anche quello di preservarne l'importanza e valorizzarne la fruizione all'interno di una rete locale di servizi turistici integrati del territorio. Una preziosa opportunità per cittadini e visitatori, che potranno prenotare il loro tour sensoriale fatto su misura per le loro esigenze. Nel frattempo, alcune visite sono state già effettuate, tra l'entusiasmo e la curiosità dei partecipanti: è un nuovo modo di osservare quei luoghi, di viverli immersi nella biodiversità di flora e fauna, di prendere parte a dei laboratori a cielo aperto, con la possibilità di imprimere sui propri taccuini sensazioni, emozioni o semplicemente stati d'animo di un appuntamento con storia e natura da non perdere! Prenotazioni per le visite gratuite ed informazioni sugli EcoRacconti saranno disponibili fino al 15 settembre, contattando il numero 3209041603 o scrivendo una mail a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ">prolocorutigliano@libero.it.

 

 

 

 

Rutigliano- Ecoraconti e tour sensoriali (1) Un gruppo in Rutigliano- Ecoraconti e tour sensoriali-visita all'Annunziata Rutigliano- Ecoraconti e tour sensoriali-La presentazione degli EcoRacconti con Lino Manosperta Rutigliano- Ecoraconti e tour sensoriali

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI