Venerdì 25 Settembre 2020
   
Text Size

La XIII edizione di “Omaggio a Maria” e l'eco del Paradiso dantesco

omaggio a maria 2016 rutigliano (8)


Gli Odè e le associazioni si uniscono per omaggiare musicalmente la Madre


Nel mese di maggio, dedicato alla Vergine Maria, doveroso ed immancabile è l’appuntamento di omaggio ed esaltazione della Madre, giunto quest’anno alla tredicesima edizione.

“Omaggio a Maria” 2016 ha preso vita dalla simbiosi tra canto, arti figurative e letteratura, assumendo il nome di “Umile e alta più che creatura”. La citazione deriva dal canto del Paradiso dantesco, ed è proprio la composizione del Poeta fiorentino che costituisce il fil rouge che ha collegato gli inni di lode durante la serata del 21 maggio.

La manifestazione - figlia della collaborazione tra la Zona Pastorale di Rutigliano e l’Associazione Odè, e patrocinata dal Comune di Rutigliano, nasce dall’idea e dalla cura di Tino Sorino. Hanno affiancato la regia di Paolo Emanuele Quaranta, la preziosa collaborazione di Barbara Brizzi, Nietta Larizza, Giuseppe Lucente, Monica Cazzolle, il chitarrista Leonardo Vita, la rinomata cantante lirica Francesca Ruospo, il coro Odè, il coro “Ad Vocem Anima”, i Teò Musikè, l’associazione La Potentilla e l’Accademia delle arti Performative “Fuoriscena” di Ada Triggianese.

L’intimità della Chiesa delle Suore Crocifisse di Rutigliano ha regalato alle esibizioni canore una solennità al limite della dimensione del reale. L’intreccio di voci delle performance del coro ha costituito l’abbraccio con il quale ogni figlio cinge la propria madre, senza nulla togliere ai brani dei solisti, raffigurabili metaforicamente ai pinnacoli delle chiese gotiche: una forza solista che si protende verso l’alto dei cieli. Il duo di ballerine, in rappresentanza dell’Accademia “Fuoriscena”, ha fedelmente rappresentato con il più ancestrale dei linguaggi i sentimenti che legano i fedeli alla Madonna.

Un plauso conclusivo, ma non per importanza, va speso per tutti gli addetti ai lavori, le associazioni, i musicisti, i cantanti, gli organizzatori, le suore crocifisse per la disponibilità e le scuole di Rutigliano.

omaggio a maria 2016 rutigliano (1)

omaggio a maria 2016 rutigliano (2)

omaggio a maria 2016 rutigliano (4)

omaggio a maria 2016 rutigliano (5)

omaggio a maria 2016 rutigliano (6)

omaggio a maria 2016 rutigliano (7)

omaggio a maria 2016 rutigliano (9)

omaggio a maria 2016 rutigliano (11)

omaggio a maria 2016 rutigliano (13)

omaggio a maria 2016 rutigliano (14)

omaggio a maria 2016 rutigliano (15)

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI