Domenica 26 Settembre 2021
   
Text Size

"Alla Scoperta della nostra Terra" con la Pro Loco di Rutigliano

alla scoperta della nostra terra - locandina

 

L’Associazione Turistica Pro Loco di Rutigliano ha elaborato, per il periodo dal 13 giugno al 13 settembre 2016, il progetto “Alla Scoperta della nostra Terra”, nell’ambito del quale sono stati sviluppati tre laboratori gratuiti: Piccole Guide per Grandi Scoperte, L’inglese per Crescere e Professione Piccoli Reporter, organizzati con l’obiettivo di trascorrere le ore estive non solo scoprendo gli aspetti più stimolanti di alcune delle professioni “adulte”, ma anche cimentandosi in prima persona in curiose e coinvolgenti attività sul campo. I tre distinti percorsi, riservati ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni, prevedono l’accostamento graduale dei bambini delle scuole elementari e medie ad attività di conoscenza e fruizione del patrimonio locale attraverso un percorso alternativo di conoscenza, apprendimento e comunicazione affrontato con gli strumenti linguistici e culturali.

Il primo laboratorio, quello per miniguide turistiche, mira a dare ai ragazzi un’opportunità di formazione nel campo della conoscenza di Rutigliano per promuoverla ad altri, siano essi residenti o turisti, conoscendo in modo diretto e giocoso la storia del proprio territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione. Il secondo laboratorio, di lingua inglese, prevede il coinvolgimento dei bambini in una dimensione più ampia, in cui l’inglese incontra il territorio, con i suoi luoghi storici e le tradizioni culturali e artistiche, a testimonianza del fatto che la lingua inglese è al giorno d’oggi la lingua del turismo. Il terzo laboratorio, quello di giornalismo, vuole fornire non soltanto gli strumenti e le nozioni della comunicazione su carta stampata, ma mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso esercitazioni pratiche, simulazioni di redazione e, infine, la realizzazione di veri articoli di giornale per un numero speciale del bollettino informativo mensile della Pro Loco di Rutigliano. Compatibilmente con gli obiettivi culturali, tuttavia, il progetto punta a sviluppare, in un ambiente vocato fin da sempre al volontariato e all’integrazione, occasioni di socializzazione e di integrazione. Il progetto è pensato, infatti, non solo come opportunità stimolante perché concilia l’approfondimento delle proprie conoscenze con attività ricreative e ludico – espressive, ma anche come momento di sensibilizzazione sulle tematiche della tutela ambientale, della sua valorizzazione e della corretta informazione.

All’interno dei tre laboratori didattici, della durata di 20 ore totali ciascuno e svolti da soci della Pro Loco di Rutigliano, nonché figure professionali abilitate e regolarmente iscritte nell’Albo regionale di ciascun settore di competenza, sono previste due modalità di lezione: quelle teoriche, da svolgersi presso l’Info Point della Pro Loco, c/o Palazzo San Domenico, durante le quali i partecipanti avranno modo di confrontarsi con i diversi argomenti in maniera interattiva e divertente, e quelle pratiche, che vedranno i ragazzi cimentarsi nella dimostrazione e nella messa in pratica di ciò che avranno appreso, con escursioni, letture, approfondimenti e visite sul territorio.

Per informazioni e/o iscrizioni, rivolgersi presso l’InfoPoint della Pro Loco, c/o Palazzo San Domenico, via Leopoldo Tarantini 28, Rutigliano (BA), o contattare l’associazione all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al numero 320.9041603.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI