Domenica 26 Settembre 2021
   
Text Size

La Storia dimenticata di Vitantonio De Bellis


IL RAGIONIERE GENERALE  DELLO STATO “DI FERRO” 

VITANTONIO DE BELLIS

STORIA DIMENTICATA DI UN SERVITORE DELLO STATO

 

VENERDÌ 10 GIUGNO 2016, nel Museo Archeologico di RUTIGLIANO in Piazza XX Settembre, alle ore 17,00, il Comune di Rutigliano e la Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari/Bat hanno indetto la Giornata celebrativa del servitore dello Stato De Bellis Vitantonio e la presentazione dell’opera.

 

IL RAGIONIERE  GENERALE  DELLO STATO “DI FERRO” - VITANTONIO DE BELLIS: STORIA DIMENTICATA DI UN SERVITORE DELLO STATO

 

a cura di Giuseppe MONGELLI

prefazione di Andrea MONORCHIO

 

Il libro ricostruisce la singolare figura di un alto burocrate del passato, Vitantonio De Bellis, che ha rivestito il ruolo di Ragioniere generale dello Stato dal 1919 al 1932, con l’intento, altresì, di riportare l’attenzione delle comunità territoriali di Rutigliano, comune di origine della famiglia De Bellis, e Polignano a Mare, comune di nascita, sulla figura dell’illustre uomo di Stato; celebrato, tra l’altro, come uno tra i 150 migliori servitori dello Stato.

De Bellis è stato uno dei principali collaboratori del Ministro delle finanze Alberto De’ Stefani, che ha avuto un ruolo fondamentale di “costruttore” della moderna Ragioneria generale dello Stato.

Alla presentazione, oltre all’autore Giuseppe Mongelli – Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari/Bat, interverranno:

 

v ANDREA MONORCHIO – Ordinario di contabilità di Stato Università di Siena, ex Ragioniere generale dello Stato

v ROBERTO GAROFOLI – Consigliere di Stato, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze

v GIANFRANCO TANZI – Ispettore generale capo di finanza della Ragioneria generale dello Stato - Ministero dell’Economia e delle Finanze

v ANTONIO FELICE URICCHIO – Rettore dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari

v FRANCESCO LORUSSO – Presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per la Puglia

 

Coordina Tommaso Minervini (coautore).

 

Sono previsti i saluti del Sindaco di Rutigliano (Roberto Romagno), del Presidente del Consiglio regionale della Puglia (Mario Loizzo), del Vice Presidente della Giunta regionale (Antonio Nunziante). Saranno presenti altre autorità civili e religiose.

 

In occasione della giornata celebrativa del Ragioniere generale dello Stato “di ferro”, si esibiranno la Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare 3^ Regione Aerea e il “Quintetto Brass” del Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari

All’iniziativa parteciperà l’Istituto Alberghiero “Angelo Consoli” di Castellana Grotte.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI