Sabato 21 Settembre 2019
   
Text Size

Rutigliano 1: Legalità Ambientale raccontata da volantini ecologici

Veglia Rover 5 giugno 2016

 

Non sarà di certo sfuggito, ai residenti di Rutigliano, la presenza di particolari volantini raffiguranti zone del paese in stato di degrado e nelle quali i rifiuti vengono abbandonati da incivili.

  Questi volantini sono stati consegnati dal Clan Azetium Rutigliano 1. L’opera di sensibilizzazione fa parte di un progetto più ampio.

Il tema del Capitolo scelto quest’anno dagli Scout di Rutigliano 1 è stato “La Legalità”. In una prima fase in cui i fazzolettoni rossi si sono documentati, ascoltando le testimonianze del Comandante dei Carabinieri di Rutigliano, del Comandante Anpana e i Vigili Urbani. La Legalità raccontata dalle diverse istituzioni ha toccato punti apparentemente molto distanti tra di loro ma tutti convergenti nella speranza di migliorare la società in cui viviamo. Il Comandante dei Carabinieri ha raccontato di come l’età di utilizzatori di droghe leggere si sia abbassato negli anni sempre di più; il referente di Polizia Municipale ha toccato invece il tema del Bullismo come piaga troppo diffusa nei nostri anni, il Comandante Anpana, invece, ha focalizzato l’attenzione sul problema ambientale, tangibile e verificabile con mano.

 È stato proprio il tema della “Legalità Ambientale” quello scelto dal gruppo Agesci, che si è prodigato nel sensibilizzare la cittadinanza. 

  Il Clan Azetium Rutigliano 1 ha pensato che, per poter meglio sensibilizzare i residenti, aveva bisogno di “entrare in casa” dei cittadini. Con quattro volantini, rappresentanti quattro diversi scenari fotografati in giro per Rutigliano, si è cercato di scalfire lo scudo di indifferenza che spesso viene eretto per non affrontare la realtà.

  I volantini sono stati realizzati con carta riciclata e stampati con inchiostro ecologico, quindi non dannosi per l’ambiente.

  La speranza del Clan Azetium è, attraverso il proprio Capitolo, poter aprire gli occhi ai cittadini, troppo spesso omertosi davanti le piaghe ambientali che ci si presentano. Una speranza per poter cambiare realmente le cose.

L’argomento scelto è stato rappresentato anche durante la festa per i 60 anni del gruppo scout con la Veglia Rover (lo scorso 5 giugno), momento in cui è stato presentato alla comunità il Capitolo, il tema trattato dal Clan durante l'anno. Gli Scout di Rutigliano 1 hanno, inoltre, realizzato un video sull'argomento presto fruibile online e su tutti i social.

Volantino ecologico scout

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI