Domenica 19 Novembre 2017
   
Text Size

Ritorna la Sagra della Pettola di Rutigliano

Sagra Pettola Rutigliano


Gastronomia, Musica e Risate da non perdere!


Torna l’evento prenatalizio tra i più attesi in Puglia: la Sagra della Pettola di Rutigliano. Giunta alla 31^ edizione, la sagra esalta la tradizione gastronomica natalizia più genuina di Rutigliano: le “pettole”.

In un antico racconto rutiglianese si narra che queste gustosissime frittelle rotonde, grandi quanto una pallina di ping-pong e realizzate con un semplice impasto di farina e acqua, sarebbero il risultato di una “distrazione” di Santa Elisabetta che, presa da una lunga chiacchierata con sua cugina Maria di Nazareth, fu costretta a disfare l’impasto “crsciout assè” (troppo lievitato), inizialmente destinato per il pane, facendone “bocconcini” fritti.

Al di là delle leggende, un dato è certo: alle pettole è impossibile resistere, soprattutto se la loro degustazione è accompagnata da un sorso del robusto vino rosso locale (“Primateiv tust”), ideale anche per combattere il freddo dell’incipiente inverno.

Anche quest’anno, appuntamento nella Villa Comunale di Rutigliano, Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre, per essere avvolti dal profumo che spanderanno le grandi “frssoul” (friggitrici), in cui verranno cotte le pettole preparate al momento.

A rendere piacevole la Sagra, curata dalla Pro Loco Rutigliano e dall’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, ci saranno anche le bancarelle di artigianato, il lancio di centinaia di lanterne, le esibizioni itineranti degli Artisti di Strada «I Giullari del 2000», della «Quattroperquattro Street Band e del gruppo musicale «Odè».

Inoltre, grandi momenti di spettacolo sul palco centrale, presentati da Gianni Capotorto e Barbara Brizzi:

  • Sabato 10 Dicembre, concerto del celebre cantautore genovese Francesco Baccini e dj set con Dj Nupa;
  • Domenica 11 Dicembre, cabaret con i comici di Mudù, Piero De Lucia e Luigia Caringella e concerto dei Negramando la Tribute Band ufficiale dei Negramaro.

La Sagra della Pettola di Rutigliano è realizzata con i patrocini di: Città Metropolitana di Bari, Sac «Mari tra le Mura» e Gal del Sud Est Barese; in collaborazione con: Verna Country Farm, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona «Monte dei Poveri», Centro Aperto Polivalente per Minori «C’entro anch’io», gruppo Phoenix, associazioni «Via Crucis Vivente Rutigliano», «Kitchen’s Angels», «Letture ad Alta Voce», «Odè», «Ali per Giocare».

 

sagra pettola Rutigliano manifesto

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI