Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

Partecipazione attiva con uno smartphone: la raccolta fime dei 5stelle per il decoro urbano

cinque stelle rutigliano

I pentastellati rutiglianesi stanno intensificando la loro attività sul territorio, pur non essendo ancora coinvolti direttamente nella vita politica della cittadina. Certo è che il moltiplicarsi degli impegni in agenda, lascia presagire che gli attivisti 5 Stelle daranno del filo da torcere ai “politicanti” di Rutigliano, soprattutto a quelli che “predicano bene e razzolano male”. Sulla scia di questo obiettivo, li troviamo domenica 11 maggio in piazza XX Settembre, con qualche volantino dei candidati alle europee e, in particolare, per promuovere e  raccogliere le firme per la petizione “Decoro Urbano. We Du”.

La richiesta è che il Comune di Rutigliano aderisca all’omonima applicazione per smartphone. Questo strumento – si legge online nei vari siti e blog dei 5 Stelle -  è totalmente gratuito e serve per rendere più rapidi ed efficienti gli interventi dell'amministrazione, volti a risolvere le situazioni di degrado segnalate online dai cittadini. In questo modo si aumenterebbe automaticamente la partecipazione attiva della popolazione, “che non deve lasciare soli gli amministratori e non può limitarsi a lamentarsi davanti al degrado della propria città”.

Tutti i cittadini avrebbero dunque  l’opportunità di scaricare gratuitamente l'applicazione “Decoro Urbano” sul proprio smartphone, cercando tra quelle gratuite " WE DU". Sarebbe sufficiente lanciare l'applicazione e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS, visualizzi la segnalazione sulla mappa e la invii in automatico all'ufficio preposto dal Comune.

Grande soddisfazione esprime il movimento rutiglianese per i risultati ottenuti: “Le firme raccolte durante i nostri due gazebo informativi (il precedente 27 aprile), sono state circa 200, pertanto possiamo ritenerci soddisfatti della partecipazione della cittadinanza, che ha dimostrato curiosità, interesse e una reale volontà nel partecipare alla vita pubblica del paese. Domenica 18 maggio saremo nuovamente presenti in Piazza XX Settembre per promuovere nuovamente l'app. "Decoro Urbano". Il 23 maggio divulgheremo mediante diretta streaming il comizio di chiusura della campagna elettorale europea, tenuto da Beppe Grillo in Piazza San Giovanni a Roma. Questi sono solo alcuni dei tanti progetti che abbiamo intenzione di condividere con la cittadinanza”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI