Il nuovo organico che prenderà posto nei seggi del Consiglio Comunale di Rutigliano è stato selezionato il 29 giugno. 16 consiglieri si incontreranno e scontreranno a proposito delle vicende rutiglianesi per i prossimi cinque anni. La coalizione del rieletto sindaco Roberto Romagno ha conquistato 10 seggi, la coalizione PD-NCD due seggi a testa più il posto riservato al candidato sindaco Minguccio Altieri, le undici liste unite con Nicola Giampaolo, dato il risultato elettorale del 9.9% come candidato e il 3.6% guadagnato in una delle liste civiche, hanno ottenuto un solo seggio.
Questa occasione di opposizione attiva è stata colta dallo stesso candidato sindaco Dott. Nicola Giampaolo che nella data del 3 luglio ha risposto a qualche nostra domanda.
Cosa pensa dei nuovi consiglieri comunali?
Più della metà del nuovo consiglio comunale è formata da gente nuova. Dico con schiettezza che considero molti nel consiglio comunale non all’altezza del loro ruolo. Ci sono molti volti nuovi, è vero, tuttavia nel nuovo consiglio comunale è presente qualche vecchio personaggio che già non si è dimostrato abbastanza qualificato per questo ruolo.
Mostrandosi visibilmente perplesso, il Dott. Giampaolo pronostica: la durata e la coesione del nuovo consiglio dipenderà dalla nomina dei nuovi assessori. La divisione dei ruoli di prestigio influirebbe notevolmente sul modo di concepire la coalizione di maggioranza. Nel caso specifico in cui la carica di Vicesindaco venisse ricoperta da Pinuccio Valenzano, la fiducia nell’istituzione potrebbe venir meno in quanto, secondo Nicola Giampaolo, si tratta di una carica offerta previo patto elettorale. Il patto elettorale non garantisce la trasparenza che la Politica deve garantire. Senza contare il fatto che secondo me Pinuccio Valenzano non è in grado di ricoprire la carica di vicesindaco. Questo tipo di accordi deriva da un vecchio modo di fare politica, non c’è novità oltre a non esserci trasparenza.
È scattato il quarto seggio per Forza Italia. Commenti?
Probabilmente si è meritato quel seggio in più. È stata l’unica forza politica della coalizione di Romagno che ha dimostrato di far eleggere 3 nuovi volti su quattro. C’è sicuramente stato un rinnovamento tra le file e nello stesso tempo di aver accontentato l’elettorato fornendo una degna rappresentanza.
Si vociferava, in tempi elettorali di un possibile accordo in caso di ballottaggio tra lei e Minguccio Altieri…
Ci tengo a specificare che, specie nel comizio finale, ho infierito contro Minguccio tanto quanto ho fatto contro Romagno. Naturalmente a proposito dell’operato di Roberto Romagno c’è stato molto da dire perché ha molte più responsabilità dovute alla sua carica. Non c’è però mai stato un accordo politico tra me e il dott. Altieri, sono sicuramente solo voci che la gente ha messo in giro visto il “trattamento di favore” spettato al candidato della coalizione PD-NCD.
Ha intenzione di unire le forze al resto dell’opposizione?
No. Siamo forze politiche differenti, so che può sembrare strano ma io sono capogruppo di me stesso. Leader di una lista civica priva di colore partitico presente in consiglio comunale e sicuramente mi rifarò ad un progetto partitico presente in Puglia che può essere nazionale, regionale o provinciale. Quindi, dopo una attenta analisi, in consiglio comunale mi dichiarerà di questo o di quel partito, esponendomi sotto un determinato emblema partitico.
Come si muoveranno le forze politiche in consiglio comunale?
Ci sarà sicuramente un’opposizione costruttiva e propositiva. Come ho già detto a Roberto Romagno: dopo la campagna elettorale bisogna sotterrare l’ascia da guerra e collaborare.
C’è in comune, tra tutte le forze politiche, da destra a sinistra, una volontà di collaborare per il bene della comunità. Per il bene di Rutigliano. C’è stata una decadenza durante il primo governo Romagno ma adesso abbiamo voglia di cambiare le cose e lasciare ai nostri figli una città migliore.
Saremo collaborativi a patto che l’amministrazione si mantenga sempre interessata alle esigenze dell’opposizione, qualora questa attenzione venga meno, l’opposizione agirà di conseguenza. Secondo me questa volta la cittadinanza è completamente ed uniformemente rappresentata in consiglio comunale. Questa volta più che mai il consiglio è espressione totale della comunità.
Il Dott. Giampaolo, svelandoci alcuni retroscena passati inosservati, ci pone una domanda: Vi siete mai chiesti dove sono finiti i voti del Movimento 5 stelle?
Stiamo parlando di più di 2.000 voti raccolti dalla sezione europea del M5s. quei voti hanno sicuramente fatto la differenza.
Nicola Giampaolo ci spiega la sua versione dei fatti:
“Il Movimento 5 stelle è stato pagato da alcuni imprenditori molto influenti per far confluire questi voti verso il sindaco di Forza Italia. Il Movimento 5 stelle è sporco moralmente e politicamente. È un movimento sporco al livello locale perché si sono fatti corrompere dagli imprenditori.a favore dell’attuale sindaco. Sono corrotti e collusi con il sistema politico. Sono da cacciare immediatamente. Ho intenzione di mandare una lettera a Beppe Grillo e ad un riferimento Nazionale del M5s per denunciare l’accaduto. è bene che si conosca la sporcizia morale di questi personaggi poco credibili. Chiederò l’eliminazione di una delibera che secondo me puzza di mafia.
Questa delibera prevede la soddisfazione degli interessi di una azienda a discapito della comunità. Una delibera fatta durante l’amministrazione ordinaria che prevedeva l’accordo con il Movimento 5 stelle”.
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti
Questo accanimento contro i 5 stelle e che avevate fatto i costi senza l'oste..... Cannito aveva venduto pure a voi i voti inesistenti dei 5 stelle.... È andata male.... Fategli annullare la delibera.
Prendetevela con chi vi ha preso per il c.......
È quello che ha voluto far credere per avere quello che non riusciva ad avere da anni.
È consigliere al comune del M5S?
È assessore al comune del M5S?
Ha presentato una lista del M5S alle scorse amministrative?
Ma di chi stiamo parlando? .
Forse ho capito, ha promesso a più candidati i fantomatici voti del M5S, e qualcuno ci è rimasto male.
Mi risulta che il suo candidato abbia portato a malapena un centinaio di voti. Bell acquisto :)
Venditori di chiacchiere........
Cannito può anche essere andato a letto con grillo...... ma se non riesci a capire quello che ti ho spiegato nel post precedente, che consiste nelle dinamiche del m5s,mi rifiuto di continuare. Cannito non è il m5s a Rutigliano, non ha nessun titolo o carica. E' una vostra convinzione e vi lascio nella vostra convinzione che Cannito sia del M5S.
Dalle scorse politiche ne hai più sentito parlare?
Nel movimento uno vale uno...lui si assuma le sue responsabilità.
Non mi risulta essere un cittadino attivo che segue le idee del movimento. Segue le sue idee....non per questo devono essere messi alla gogna tutti gli altri.
Il movimento non ha una struttura verticistica..... non ha rappresentanti locali o direttivi siamo liberi cittadini, una lista del m5s viene riconosciuta solo quando si presenta a una tornata politica.. o un gruppo/associazione che stia lavorando sul territorio e non mi risulta che a rutigliano il m5s abbia partecipato alle amministratite. e ne tanto meno la persona che tu hai nominato faccia parte di alcun gruppo locale e che abbia referenze per poter parlare o rappresentare il m5s.
Se avete problemi..... rivolgetevi al signore in questione.
Queste non sono accuse ma dati di fatto, basta recarsi all'ufficio elettorale.
Piuttosto, seppur non sono un suo elettore, chiedo a Giampaolo di lavorare bene in questi anni col solo obbiettivo di portare miglioramenti alla nostra città. Bisogna farlo per i nostri figli