Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Nicola Giampaolo: l’opposizione secondo me

Nicola Giampaolo nel suo studio in Via Sotto il Castello

 

Il nuovo organico che prenderà posto nei seggi del Consiglio Comunale di Rutigliano è stato selezionato il 29 giugno. 16 consiglieri si incontreranno e scontreranno a proposito delle vicende rutiglianesi per i prossimi cinque anni. La coalizione del rieletto sindaco Roberto Romagno ha conquistato 10 seggi, la coalizione PD-NCD due seggi a testa più il posto riservato al candidato sindaco Minguccio Altieri, le undici liste unite con Nicola Giampaolo, dato il risultato elettorale del 9.9% come candidato e il 3.6% guadagnato in una delle liste civiche, hanno ottenuto un solo seggio.

Questa occasione di opposizione attiva è stata colta dallo stesso candidato sindaco Dott. Nicola Giampaolo che nella data del 3 luglio ha risposto a qualche nostra domanda.

Cosa pensa dei nuovi consiglieri comunali?

Più della metà del nuovo consiglio comunale è formata da gente nuova. Dico con schiettezza che considero molti nel consiglio comunale non all’altezza del loro ruolo. Ci sono molti volti nuovi, è vero, tuttavia nel nuovo consiglio comunale è presente qualche vecchio personaggio che già non si è dimostrato abbastanza qualificato per questo ruolo.

Mostrandosi visibilmente perplesso, il Dott. Giampaolo pronostica: la durata e la coesione del nuovo consiglio dipenderà dalla nomina dei nuovi assessori. La divisione dei ruoli di prestigio influirebbe notevolmente sul modo di concepire la coalizione di maggioranza. Nel caso specifico in cui la carica di Vicesindaco venisse ricoperta da Pinuccio Valenzano, la fiducia nell’istituzione potrebbe venir meno in quanto, secondo Nicola Giampaolo, si tratta di una carica offerta previo patto elettorale. Il patto elettorale non garantisce la trasparenza che la Politica deve garantire. Senza contare il fatto che secondo me Pinuccio Valenzano non è in grado di ricoprire la carica di vicesindaco. Questo tipo di accordi deriva da un vecchio modo di fare politica, non c’è novità oltre a non esserci trasparenza.

È scattato il quarto seggio per Forza Italia. Commenti?

Probabilmente si è meritato quel seggio in più. È stata l’unica forza politica della coalizione di Romagno che ha dimostrato di far eleggere 3 nuovi volti su quattro. C’è sicuramente stato un rinnovamento tra le file e nello stesso tempo di aver accontentato l’elettorato fornendo una degna rappresentanza.

Si vociferava, in tempi elettorali di un possibile accordo in caso di ballottaggio tra lei e Minguccio Altieri…

Ci tengo a specificare che, specie nel comizio finale, ho infierito contro Minguccio tanto quanto ho fatto contro Romagno. Naturalmente a proposito dell’operato di Roberto Romagno c’è stato molto da dire perché ha molte più responsabilità dovute alla sua carica. Non c’è però mai stato un accordo politico tra me e il dott. Altieri, sono sicuramente solo voci che la gente ha messo in giro visto il “trattamento di favore” spettato al candidato della coalizione PD-NCD.

Ha intenzione di unire le forze al resto dell’opposizione?

No. Siamo forze politiche differenti, so che può sembrare strano ma io sono capogruppo di me stesso. Leader di una lista civica priva di colore partitico presente in consiglio comunale e sicuramente mi rifarò ad un progetto partitico presente in Puglia che può essere nazionale, regionale o provinciale. Quindi, dopo una attenta analisi, in consiglio comunale mi dichiarerà di questo o di quel partito, esponendomi sotto un determinato emblema partitico.

Come si muoveranno le forze politiche in consiglio comunale?

Ci sarà sicuramente un’opposizione costruttiva e propositiva. Come ho già detto a Roberto Romagno: dopo la campagna elettorale bisogna sotterrare l’ascia da guerra e collaborare.

C’è in comune, tra tutte le forze politiche, da destra a sinistra, una volontà di collaborare per il bene della comunità. Per il bene di Rutigliano. C’è stata una decadenza durante il primo governo Romagno ma adesso abbiamo voglia di cambiare le cose e lasciare ai nostri figli una città migliore.

Saremo collaborativi a patto che l’amministrazione si mantenga sempre interessata alle esigenze dell’opposizione, qualora questa attenzione venga meno, l’opposizione agirà di conseguenza. Secondo me questa volta la cittadinanza è completamente ed uniformemente rappresentata in consiglio comunale. Questa volta più che mai il consiglio è espressione totale della comunità.

Il Dott. Giampaolo, svelandoci alcuni retroscena passati inosservati, ci pone una domanda: Vi siete mai chiesti dove sono finiti i voti del Movimento 5 stelle?

Stiamo parlando di più di 2.000 voti raccolti dalla sezione europea del M5s. quei voti hanno sicuramente fatto la differenza.

Nicola Giampaolo ci spiega la sua versione dei fatti:

Il Movimento 5 stelle è stato pagato da alcuni imprenditori molto influenti per far confluire questi voti verso il sindaco di Forza Italia. Il Movimento 5 stelle è sporco moralmente e politicamente. È un movimento sporco al livello locale perché si sono fatti corrompere dagli imprenditori.a favore dell’attuale sindaco. Sono corrotti e collusi con il sistema politico. Sono da cacciare immediatamente. Ho intenzione di mandare una lettera a Beppe Grillo e ad un riferimento Nazionale del M5s per denunciare l’accaduto. è bene che si conosca la sporcizia morale di questi personaggi poco credibili. Chiederò l’eliminazione di una delibera che secondo me puzza di mafia.

Questa delibera prevede la soddisfazione degli interessi di una azienda a discapito della comunità. Una delibera fatta durante l’amministrazione ordinaria che prevedeva l’accordo con il Movimento 5 stelle”.

Commenti  

 
#29 pulcinella 2014-07-20 00:21
Adesso sto collegando tutto, la lista con i cinque rombi, le contestazioni da parte di alcuni componenti delle liste di giampaolo ai componenti del M5S, i voti che non vi trovate,
Questo accanimento contro i 5 stelle e che avevate fatto i costi senza l'oste..... Cannito aveva venduto pure a voi i voti inesistenti dei 5 stelle.... È andata male.... Fategli annullare la delibera.
Prendetevela con chi vi ha preso per il c.......
 
 
#28 pulcinella 2014-07-19 23:59
Cannito del M5S? Ma quando mai.... Da quando uno che va attaccando manifesti alle politiche diventa referente del M5S?
È quello che ha voluto far credere per avere quello che non riusciva ad avere da anni.
È consigliere al comune del M5S?
È assessore al comune del M5S?
Ha presentato una lista del M5S alle scorse amministrative?
Ma di chi stiamo parlando? .
Forse ho capito, ha promesso a più candidati i fantomatici voti del M5S, e qualcuno ci è rimasto male.
Mi risulta che il suo candidato abbia portato a malapena un centinaio di voti. Bell acquisto :)
Venditori di chiacchiere........
 
 
#27 anonymouse 2014-07-19 18:51
Per ....veritas
Cannito può anche essere andato a letto con grillo...... ma se non riesci a capire quello che ti ho spiegato nel post precedente, che consiste nelle dinamiche del m5s,mi rifiuto di continuare. Cannito non è il m5s a Rutigliano, non ha nessun titolo o carica. E' una vostra convinzione e vi lascio nella vostra convinzione che Cannito sia del M5S.
 
 
#26 anonymouse 2014-07-19 18:33
per Fuffi...... i grillini dichiarati a Rutigliano saranno 20, per grillini intendo attivisti= cittadini che partecipano alla vita politica locale attivamente.I 2900 voti delle europee non sono dei grillini-attivisti, ma sono di normali cittadini. spero che sia stato chiaro. Se non lo sono stato o non volete capirlo... vi lascio nelle vostre convinzioni.C'è a Rutigliano qualche partito che ha 2900 tesserati? siete ridicoli.
 
 
#25 selection 2014-07-19 15:55
allora come dice lui e' entrato a far parte delle coccinella's gang........accoglietelo a botte di pomodori maturiiiii.....ahahahahahaha!!!!
 
 
#24 veritas 2014-07-18 18:08
MA PER FAVORE ANONIMUS RISPARMIACI LA TUA FALSA MORALITA' E IPOCRISIA TI SEI SCORDATO CHE IL TUO CARO ONOREVOLE L'ABBATE DI POLIGNANO E IL TARALLIFICIO ANDAVANO MANO NELLA MANO..PREDICATE BENE MA RAZZOLATE MOLTO MALE...!
 
 
#23 Fuffi 2014-07-18 08:52
E' la solita storia: non si trova un "grillino" che abbia votato Romagno & c.! Abbiate il coraggio dell'ammissione delle vostre azioni: come il vostro "capo" siete inattendibili e non avete futuro!
 
 
#22 anonymouse 2014-07-17 19:54
Veritas..... dici bene ESPRESSIONE DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE ALLE SCORSE POLITICHE.
Dalle scorse politiche ne hai più sentito parlare?
Nel movimento uno vale uno...lui si assuma le sue responsabilità.
Non mi risulta essere un cittadino attivo che segue le idee del movimento. Segue le sue idee....non per questo devono essere messi alla gogna tutti gli altri.
Il movimento non ha una struttura verticistica..... non ha rappresentanti locali o direttivi siamo liberi cittadini, una lista del m5s viene riconosciuta solo quando si presenta a una tornata politica.. o un gruppo/associazione che stia lavorando sul territorio e non mi risulta che a rutigliano il m5s abbia partecipato alle amministratite. e ne tanto meno la persona che tu hai nominato faccia parte di alcun gruppo locale e che abbia referenze per poter parlare o rappresentare il m5s.
Se avete problemi..... rivolgetevi al signore in questione.
 
 
#21 deluso 2014-07-17 18:43
Giampaolo, vai a roma e rimanici, perchè di figure di merda ne hai fatte già abbastanza come uomo e come politico.
 
 
#20 veritas 2014-07-17 11:39
FACCIAMO NOMI E COGNOMI: IL TARALLIFICIO (ESPRESSIONE DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE ALLE SCORSE POLITICHE) HA APPOGGIATO FORZA ITALIA E IL CANDIDATO SIBILANO DELLA LISTA DEL SINDACO....BASTA CON QUESTA IPOCRISIA CINQUESTELLATI..BISOGNA DIRE LA VERITA'!
 
 
#19 vasellina 2014-07-17 11:37
caro giampaolo nicola..ma chi te la fatto fare a candidarti...ora ti conosceranno tutti per ciò che sei
 
 
#18 ABEMUS PAPAM 2014-07-16 17:07
.......giampaolo nicola...........................VENDESI
 
 
#17 selenio 2014-07-16 16:03
penso che la segreteria cittadina di realta' italia mai potra' accogliere la richiesta di un voltagabbana come te Giampaolo .....fatti i fatti tuoi in casa tua e occupati dei tuoi elettori ai quali hai promesso cose che non potrai mai offrirgli!!!
 
 
#16 santa 2014-07-16 14:13
In consiglio comunale, hanno parlato i soliti volponi della politica. E i nuovi? Tranne l'intervento dei consiglieri Pavone e Lamparelli gli altri che fine hanno fatto? Fatevi sentire altrimenti quelli vi mangiano.
 
 
#15 buscopan 2014-07-16 10:44
piena solidarietà a valenzano..arcobaleno e molti dei suoi.portatori di voti (del giampaolo)sono amareggiati da molte cose dette in campagna elettorale perchè dette senza aver messo a conoscenza di quest'ultimi nulla. ormai si è bruciato!
 
 
#14 acragas 2014-07-16 10:39
credo che il giampaolo sarà allontanato dai suoi a breve...anche se moltissimi lo hanno già fatto di fatto. un invito alle forze politiche del consiglio....mettetelo in disparte in un cantuccio e fate finta che non esista! a breve avrà una sorpresa politica..buon lavoro
 
 
#13 ti vendi colino 2014-07-15 21:31
ahahahahah....che serieta' la tua Giampaolo oggi nel primo consiglio comunale hai dichiarato di essere espressione in seno dello stesso consigli di Realta' Italia......ma come abbandoni i tuoi quasi 1200 votanti e le tue 12 liste x passare in un'altra formazione politica......alla faccia della coerenza,tradisci subito cavolooooooo,abbandoni i tuoi elettori allora!!!!!
 
 
#12 anonymouse 2014-07-15 11:58
in riferimento a night, una lista di giampaolo "movimento per il sindaco giampaolo" ha presentato un simbolo avente 4 stelle che è stato bloccato dalla commissione elettore in quanto riferibile a un simbolo politico nazionale m5s, ne ha presentato un'altro con 5 rombi dorati ancora più ingannevole delle 4 stelle precedenti.
Queste non sono accuse ma dati di fatto, basta recarsi all'ufficio elettorale.
 
 
#11 night 2014-07-15 08:29
Avendo ricevuto ben 1156 voti, credo che in molti la pensino come lui...pertanto le sue idee anche se non condivisibili meritano rispetto. Per quanto riguarda il commento di anonymouse, invece, credo che sia da approfondire dato che sta accusando Giampaolo di una cosa molto grave.
Piuttosto, seppur non sono un suo elettore, chiedo a Giampaolo di lavorare bene in questi anni col solo obbiettivo di portare miglioramenti alla nostra città. Bisogna farlo per i nostri figli
 
 
#10 Rocchio 47 2014-07-14 18:48
Giampaolo, l'unico da cacciare a pedate dal consiglio comunale sei tu! Vedi di finirla di sparare stronzate (la tua materia preferita) e se hai delle prove sulla "puzza di mafia" portale dal magistrato competente.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI