“Coerenza e continuità, sin dai primi interventi”, tuonava in chiave fortemente ironica il PD di Rutigliano su Facebook, riguardo la prima assemblea consiliare della nuova avventura del Governo cittadino di Roberto Romagno e le varie vicissitudini che hanno caratterizzato l’evento.
Abbiamo dato voce a Giuseppe Valenzano, consigliere del PD, proprio per meglio esporre le sensazioni proprie e di tutto il partito su questo tema: “Il comportamento della maggioranza prima e durante l’elezione del vicepresidente del Consiglio Comunale è stato l’emblema dell’incoerenza fra le dichiarazioni e la realtà dei fatti. Come è possibile prima aprire alla minoranza per quel ruolo e poi imporre un nome da eleggere, quello di Antonella Berardi? Allora non si tratta più di apertura, se non si lascia a noi la libertà di scegliere, a prescindere dalla bontà della mia collega; come tutto è andato liscio nella prima votazione, così avrebbe dovuto essere nella seconda, e purtroppo così non è stato”. Un nome, quello della neoconsigliera del PD, che sarebbe stato certamente appoggiato da tutta l’opposizione, ma non condiviso proprio dalla diretta interessata. “Lei ha rinunciato alla carica proprio perché nutre un grande rispetto per quella carica stessa, dando vita ad un enorme atto di responsabilità, segno di una maturità eccezionale pur essendo la più giovane nel Consiglio”.
Un’incoerenza favorita anche, forse, “dall’assenza di una vera e propria unità di intenti nella maggioranza, che parlava attraverso interventi isolati, dando un’immagine di sé in bianco e nero, al contrario di una nostra opposizione che si è mostrata sicuramente compatta e già più brillante”. Quali saranno, quindi, gli effetti di questa situazione nel futuro dell’opposizione? “La nostra, come già affermato nell’intervento del nostro leader Minguccio Altieri, non sarà un’opposizione a priori costruttiva o distruttiva: il nostro focus, ed è questo ciò che conta, sarà vigilare sul corretto funzionamento della macchina politica, controllare la legittimità di ogni scelta, proporre qualsiasi cosa utile per la cittadinanza, tramite ogni strumento possibile, e fondamentale sarà il ruolo del PD a riguardo. Se poi questo avverrà con una buona dialettica fra maggioranza e opposizione, ben venga; ciò che conta è che noi facciamo il nostro dovere, soprattutto nel riportare al centro della vita politica il Consiglio Comunale, sperando in una sua costante e produttiva attività, a differenza di ciò che si è visto negli ultimi 5 anni, dove ci si riuniva quasi solo per routine, mentre la discussione politica passava totalmente in secondo piano”.
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti