Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Il PD per la salvezza della storia rutiglianese: si interroga Romagno

chianche centro storico pd

Nello scorso numero de “La Voce del Paese” è stata riportata una questione sollevata dal PD di Rutigliano. Sulla pagina web del Partito Democratico sono state riportate foto riguardanti le antiche lastre in pietra risalenti all’antica pavimentazione di via Porta Nuova. Le antiche “chianche” sono state riportate alla luce durante i lavori di manutenzione stradale sul corso. Tuttavia ci sono questioni ancora irrisolte. Domande rimaste senza risposte.

Per risolvere questi interrogativi sospesi, il 28 luglio il Partito Democratico di Rutigliano, attraverso i rispettivi consiglieri comunali Antonella Berardi e Giuseppe Valenzano, ha protocollato un’interrogazione rivolta al sindaco Dott. Roberto Romagno. L’interrogazione cita come oggetto il “Ritrovamento e riutilizzo di basole antiche in via Porta Nuova”.

L’interrogazione è nata come necessità da parte dei cittadini di conoscere i seguenti punti:

Numero esatto di basole ritrovate durante i lavori di riqualificazione e il numero di basole effettivamente riutilizzate;

Il luogo di deposito delle basole ritrovate ed eventualmente non riutilizzate;

La destinazione d’uso delle eventuali basole dichiarate non integre e quindi non riutilizzabili per la pavimentazione;

I motivi che hanno caratterizzato le ultime lavorazioni della pavimentazione appena completata di via Porta Nuova in data 23 luglio 2014.

Il documento presentato dal Partito Democratico presenta un’ulteriore postilla conclusiva: “Ricordando che questo pezzo di pavimentazione ha un valore storico-architettonico ed affettivo per il nostro paese, attendiamo con fiducia ed interesse le risposte che il Sindaco Romagno, responsabile della delega alle manutenzioni, riuscirà a darci in consiglio comunale. Speriamo vivamente che l’imminenza delle elezioni comunali in quel periodo (7 maggio scorso) non abbia fatto procedere i lavori con superficialità e senza il minimo controllo da parte del Comune, non vorremmo trovarci a constatare che una pavimentazione dall’importante valore storico sia rovinata per sempre per la negligenza di qualcuno”.

Commenti  

 
#1 onesto 2014-08-05 17:32
x tutti quelli che avevano sparlato dell'amministrazione attuale,tutte le chianche di cui parla il PD le potete ammirare all'ingresso del parco che sta avendo luce in via conversano......sono li e non le ha toccate nessuno ,serviranno all'arredo del parco stesso,x quanto riguarda le chianche + vecchie ancora quelle dell'amministrazione di gioia non si sa dove siano andate a finire.....non gettate disrcedito inutilmente cavolo!!!!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI