Esclusivo La Voce del Paese - Rutiglianoweb
News Ultim'ora.
Siamo i primi in assoluto a comunicarvi che il Tar di Puglia ha accolto il ricorso presentato dall'opposizione comunale riguardo le elezioni comunali di Rutigliano della primavera scorsa. Di conseguenza, le schede elettorali saranno tutte riaperte e ricontate, quindi l'ipotesi di un ritorno al voto si fa concreta.
Ricordiamo che il sindaco Romagno vinse ed evitò il ballottaggio con lo sfidante Minguccio Altieri (PD-NCD) giunto secondo, per appena 7 voti! (clicca qui per rileggere commenti e aggiornamento in tempo reale durante lo spoglio del maggio 2014)
Aggiornamenti nelle prossime ore in esclusiva su Rutiglianoweb e La Voce del Paese (in edicola ogni sabato a Rutigliano).
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti
Nel pomeriggio di oggi il TAR Puglia ha anticipato per vie informali il provvedimento atteso nel pomeriggio di domani 6 novembre in cui accetterà il ricorso elettorale presentato da 5 consiglieri di opposizione.
Cosa significa questo? Facciamo un passo indietro…
Dopo l’elezione del nostro Sindaco Roberto Romagno con oltre il 10 % ( più di 1000 voti ) in più di Minguccio Altieri, alcuni consiglieri di opposizione e alcuni primi dei non eletti delle liste vicine a Minguccio Altieri ricorrevano al TAR Puglia per cercare di ribaltare il risultato elettorale e chiedere al giudice di indire il Ballottaggio.
E’ giusto specificare che in ogni caso il consiglio comunale così formato ( cioè 10 consiglieri di centro-destra, 5 di centro-sinistra ed uno di lista civica ) rimarrebbe pressoché inalterato con gli stessi consiglieri eletti.
Oggi il TAR ha anticipato il provvedimento andando ad ammettere ad istruttoria il ricorso.
Questo significa che nei prossimi mesi/anni il TAR provvederà ad istruire e meglio comprendere il perché alcuni consiglieri non abbiano accettato il risultato delle urne e non riescano ad ammettere la loro sconfitta, soprattutto politica.
Una volta arrivati a sentenza si procederà, come vecchia memoria ricorda ( vedesi ricorso Berardi ), ad altri gradi di giudizio, come il Consiglio di Stato.
Certo è che Rutigliano ha il suo Sindaco, questo è Roberto Romagno e rimarrà per i prossimi cinque anni.
Per inciso nessun giudice oggi ha disposto il riconteggio di tutte le schede ( come annunciato da qualche consigliere di opposizione) tanto più ha detto di andare a rivotare ( come proclamato da alcune testate giornalistiche di parte ).
Domani mattina la maggioranza unita voterà il bilancio previsionale e andrà avanti con Roberto Romagno, Sindaco di Rutigliano.
gianvito altieri