Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

ESCLUSIVO - Il Tar ordina il riconteggio. Rutigliano potrebbe tornare al voto

sentenza

Esclusivo La Voce del Paese - Rutiglianoweb

News Ultim'ora.

Siamo i primi in assoluto a comunicarvi che il Tar di Puglia ha accolto il ricorso presentato dall'opposizione comunale riguardo le elezioni comunali di Rutigliano della primavera scorsa. Di conseguenza, le schede elettorali saranno tutte riaperte e ricontate, quindi l'ipotesi di un ritorno al voto si fa concreta. 

Ricordiamo che il sindaco Romagno vinse ed evitò il ballottaggio con lo sfidante Minguccio Altieri (PD-NCD) giunto secondo, per appena 7 voti! (clicca qui per rileggere commenti e aggiornamento in tempo reale durante lo spoglio del maggio 2014)

Aggiornamenti nelle prossime ore in esclusiva su Rutiglianoweb e La Voce del Paese (in edicola ogni sabato a Rutigliano).

 

Commenti  

 
#6 .... 2014-11-13 12:30
e bravo l'assessore altieri (guest) .... noto con piacere che le sua smania di grandezza la porta a commentare positivamente commenti postati da lei stesso! .... MA MI FACCIA IL PIACERE! ... PIU' UMILTA' PLEASE! .... nel primo commento ha scritto una marea di baggianate! .... mi spiace metterla al corrente che, al contrario di quello che ha scritto, se si dovesse andare al ballottaggio e vincesse altieri il consiglio comunale verrebbe stravolto poichè perdereste il premio di maggioranza che finirebbe al PD+NCD!
 
 
#5 VERITAS 2014-11-10 14:32
CONDIVIDO CON QUANTO DETTO DA FINCHELABARCAVA QUANDO ASSIMILA IL NICK SIG.GUEST CON QUELLO DI GIANVITO ALTIERI ..IL COMMENTO SU RUTIGLIANOONLINE (VEDI RICORSO AMMESSO) E' IDENTICO A QUELLO SCRITTO DAL SIG. ALTIERI....MA CHE COMBINA SI FA' I COMPLIMENTI DA SOLO?..O E' TELEPATIA?...MA CI FACCIA IL PIACERE DOPO LA BRUTTA FIGURA DI SUO FRATELLO ALLE IENE NON VORREMMO CHE SIAMO DI FRONTE A UN'ALTRA....SPERO DI NO.. NB GUARDA CASO IL COMMENTO 3 DI GUEST E' DEL GIORNO DOPO NON SARA' STATO FATTO PER EVITARE FIGURACCE? ... FORSE SE NE ERA ACCORTO DELL'ERRORE!INTERVENGA SIG. ALTIERI E CI SMENTISCA DEL CONTRARIO!
 
 
#4 finchelabarcava 2014-11-07 02:23
assessore altieri si vedrà se si andrà avanti 5 anni. Se andiamo a votare prima pensate di vincere di nuovo?!
 
 
#3 Guest 2014-11-06 10:03
e bravo Gianvito ci voleva proprio che scrivevi la verita' dei fatti.....invece le coccinelle stanno mettendo in giro che tutto si risolvera' al + presto e si andra' di nuovo al voto,questo potrebbe accadere con lo o,o1 di possibilita' ma quei tipi li non ricordano che il distacco e' stato di quasi 1200 voti?????......e con Giampaolo come la mettiamo ha fatto la fuga da loro e ora vota a favore nostro!!!! ;-)
 
 
#2 Guest 2014-11-05 23:24
hanno ottenuto aria fritta e cosi' i bimbi sono stati accontentati con una caramellina al veleno :D
 
 
#1 Guest 2014-11-05 21:44
La chiarezza prima di tutto.
Nel pomeriggio di oggi il TAR Puglia ha anticipato per vie informali il provvedimento atteso nel pomeriggio di domani 6 novembre in cui accetterà il ricorso elettorale presentato da 5 consiglieri di opposizione.
Cosa significa questo? Facciamo un passo indietro…
Dopo l’elezione del nostro Sindaco Roberto Romagno con oltre il 10 % ( più di 1000 voti ) in più di Minguccio Altieri, alcuni consiglieri di opposizione e alcuni primi dei non eletti delle liste vicine a Minguccio Altieri ricorrevano al TAR Puglia per cercare di ribaltare il risultato elettorale e chiedere al giudice di indire il Ballottaggio.
E’ giusto specificare che in ogni caso il consiglio comunale così formato ( cioè 10 consiglieri di centro-destra, 5 di centro-sinistra ed uno di lista civica ) rimarrebbe pressoché inalterato con gli stessi consiglieri eletti.
Oggi il TAR ha anticipato il provvedimento andando ad ammettere ad istruttoria il ricorso.
Questo significa che nei prossimi mesi/anni il TAR provvederà ad istruire e meglio comprendere il perché alcuni consiglieri non abbiano accettato il risultato delle urne e non riescano ad ammettere la loro sconfitta, soprattutto politica.
Una volta arrivati a sentenza si procederà, come vecchia memoria ricorda ( vedesi ricorso Berardi ), ad altri gradi di giudizio, come il Consiglio di Stato.
Certo è che Rutigliano ha il suo Sindaco, questo è Roberto Romagno e rimarrà per i prossimi cinque anni.
Per inciso nessun giudice oggi ha disposto il riconteggio di tutte le schede ( come annunciato da qualche consigliere di opposizione) tanto più ha detto di andare a rivotare ( come proclamato da alcune testate giornalistiche di parte ).
Domani mattina la maggioranza unita voterà il bilancio previsionale e andrà avanti con Roberto Romagno, Sindaco di Rutigliano.

gianvito altieri
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI