Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

"NATALE INSIEME 2014": quanto ci costa?

natale_insieme_a_Rutigliano_2012_54_3646

 

Il 7 Agosto 2010 Rutigliano veniva fregiata del titolo di “città d’arte” e iscritta nel registro regionale dei Comuni ad economia prevalentemente turistica e delle città d’arte. “Di conseguenza – si legge nella Delibera di Giunta n. 222 del 4 dicembre 2014 – l’Amministrazione comunale, al fine di incrementare la presenza di turisti in città, nella consapevolezza che tale politica di promozione abbia indubbie ricadute sul tessuto produttivo locale, ha individuato tra le sue priorità la promozione dell’immagine di Rutigliano “città d’arte”, e la volontà di sostenere e sviluppare i servizi propedeutici al turismo”.

Con questo obiettivo e in vista dell’approssimarsi del Natale, lo scorso 16 ottobre l’Assessore al Turismo convocava ed incontrava nella sala Consiliare la cittadinanza, le Associazioni ed Istituzioni locali al fine di predisporre un programma di manifestazioni ed eventi denominato “NATALE INSIEME 2014”.

A seguito di tale incontro, sono pervenute varie proposte per la realizzazione di iniziative nell’ambito di questo progetto. Tali proposte prevedono una serie di iniziative il cui fine vuole essere la valorizzare del Centro storico cittadino e dell’intero territorio comunale, contribuendo a dare massimo risalto alle attività commerciali e offrire alle famiglie momenti di incontro, d’intrattenimento in “uno spirito di gioia e serenità, in linea con lo spirito del S. Natale” – si legge sul documento.

Dichiarata la volontà del Comune di sostenere ogni singola iniziativa, vengono messi a disposizione dallo stesso: 1.000 euro per l’acquisto di materiale necessario per la realizzazione dell’intera manifestazione, quali targhe,coppe, ed altro; 18.756,00 euro per provvedere al compenso degli artisti, dei vari servizi, del noleggio degli strumenti, della Siae, ed di altre spese impreviste; 840 euro per provvedere al compenso degli artisti per spettacoli musicali; 1.136 euro per provvedere alle spese SIAE. L’ammontare totale è di 21.732 euro. A questa cifra va poi aggiunto l’importo di 13 mila euro messo a capitolo sul bilancio per le luminarie natalizie da montare per le vie cittadine.

Naturalmente c’è chi non ci sta: secondo l’opposizione e vari cittadini, si stanno trascurando le vere necessità.

Commenti  

 
#2 Pippo 2014-12-17 11:38
Bravo Ezechiele,
di sicuro questo commento non avrebbe avuto la speranza di essere pubblicato sull'ALTRA testata online di Rutigliano!
 
 
#1 Ezechiele2517 2014-12-16 01:54
Non so veramente da dove iniziare, se dalle 13mila per luci e alberi di natale o dai 34mila complessivi. Certo è che oggi 16 dicembre c'è la prima scadenza di una tari che nonostante gli sforzi fatti dai cittadini è aumentata, tasi e imu che salgono sempre per coprire (giustamente) i tagli ai trasferimenti statali, penso che qualche luce in meno e qualche taglio in più sarebbe stato gradito.
Altieri è un ottimo assessore, nel suo campo è grandissimo. Il problema è che il suo campo è inutile.
Adesso spero che metta fine a queste associazioni a delinquere, deus ex machina, senza un minimo di trasparenza. I cittadini hanno il diritto di sapere come si spendono i loro soldi fino all'ultimo centesimo
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI