Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

“Oggi interroghiamo…la Buona Scuola”

Rutigliano-La Buona Scuola- Presenti il parlamentare barese del Pd Dario Ginefra, i dirigenti scolastici Prof.ssa Margherita Manghisi e Prof.ssa Angela  (2)

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Dibattito presso la sala Mons. Didonna sulla riforma che divide

Il circolo del Pd di Rutigliano,in collaborazione con il circolo Pd di Conversano, ha organizzato lo scorso 26 giugno presso la sala Mons. Di Donna un dibattito aperto a tutta la cittadinanza sul DDL “La Buona Scuola”. Con “Oggi interroghiamo…la Buona Scuola” si sono volute creare le condizioni per un “confronto sereno e costruttivo tra il mondo della scuola e le istituzioni”.

Presenti il parlamentare barese del Pd Dario Ginefra, i dirigenti scolastici Prof.ssa Margherita Manghisi e Prof.ssa Angela Borrelli, i docenti Prof.ssa Mariagrazia Maiorano e Prof.ssa Candida De Toma, vari rappresentanti di scuole della provincia di Bari. I quali hanno aperto un tavolo di confronto su un ddl che, in questi ultimi mesi, rappresenta uno dei temi più importanti su cui l’opinione pubblica italiana si sta soffermando.

“Nonostante la delicatezza dell’argomento  - si legge sul sito del circolo rutiglianese del Pd – e a seguito di un vero e proprio scontro tra governo, sindacati e rappresentanti della scuola che si sussegue da giorni, come Partito Democratico, riteniamo indispensabile che gli attori principali di questo mondo e i nostri rappresentanti al parlamento italiano possano avere l’occasione di analizzare serenamente insieme i pro e i contro che questa riforma contiene, soprattutto per avere la possibilità di introdurre modifiche nel testo che verrà votato in Senato. Sicuramente non esiste una riforma perfetta che possa essere di gradimento per tutti, esiste però la necessità che, dopo anni di maltrattamenti, la scuola pubblica torni ad essere il punto nevralgico per il rilancio dell’Italia”.

Diversi i punti toccati durante il dibattito: dalla stabilizzazione degli oltre 100 mila precari, alla figura predominante del dirigente scolastico, agli sgravi fiscali per quei genitori che intendano iscrivere i figli nelle scuole private, fino alla domanda culminante: quale sarà il ruolo della scuola pubblica? Il tutto caratterizzato da tanta partecipazione emotiva e che ha evidenziato anche visioni contrastanti.

Tra qualche mese, dopo l'approvazione di Luglio alla Camera, sarà organizzato un nuovo incontro per iniziare a valutare insieme i primi effetti che questa riforma avrà sul mondo della scuola.

Rutigliano-La Buona Scuola- Presenti il parlamentare barese del Pd Dario Ginefra, i dirigenti scolastici Prof.ssa Margherita Manghisi e Prof.ssa Angela Bo Rutigliano-La Buona Scuola- Presenti il parlamentare barese del Pd Dario Ginefra, i dirigenti scolastici Prof.ssa Margherita Manghisi e Prof.ssa Angela Rutigliano-La Buona Scuola- Presenti il parlamentare barese del Pd Dario Ginefra, i dirigenti scolastici Prof.ssa Margherita Manghisi e Prof.ssa Angela  (4) Rutigliano-La Buona Scuola- Presenti il parlamentare barese del Pd Dario Ginefra, i dirigenti scolastici Prof.ssa Margherita Manghisi e Prof.ssa Angela  (3)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI