Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Rutigliano: la minoranza presenta una mozione al Consiglio Comunale

Rutigliano- la minoranza presenta una mozione al consiglio comunale

Rutigliano, 06 ottobre 2015

Al Presidente del Consiglio Comunale di Rutigliano

Geom. Michele Maggiorano

SEDE

Al Sindaco

Comune di Rutigliano

Dott. Roberto Romagno

SEDE

 

OGGETTO: mozione inerente il “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”.

 

I sottoscritti Altieri Domenico, Berardi Antonella, Martire Michele, Valentini Oronzo, e Valenzano Giuseppe, in qualità di consiglieri comunali di minoranza, chiedono che la seguente mozione venga sottoposta alla valutazione del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 13 e 24 del Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari.

Il Consiglio Comunale di Rutigliano,

PREMESSO

CHE La Legge di stabilità introduce, ai commi 431,432, 433, e 434 dell’articolo 1, un “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”; riferito ad interventi diretti alla “riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale”.

CHE tali progetti saranno finanziati con il “Fondo per l’attuazione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate” messo a disposizione dal Governo e che tale fondo ammonta a 194.138.500.

CHE il piano di riqualificazione è finanziato con 44.138.500 euro per il 2015, 75.000.000 per il 2016 ed altri 75.000.000 per il 2017. E che per ciascun progetto il finanziamento a carico del Fondo va da un minimo di 100.000 euro ad un massimo di 2.000.000 di euro.

CHE i Comuni dovranno presentare entro il 30 novembre i progetti candidabili per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.

CONSIDERATO

CHE è un’opportunità importante per il nostro Comune ai fini di migliorare la qualità della vita nelle aree marginali del centro abitato, e di conseguenza di limitare i fenomeni di degrado sociale

CHE è necessario innescare un’azione di riqualificazione urbana che possa diventare catalizzatore di nuove opportunità economiche, sociali e culturali per la nostra comunità.

DELIBERA

  1. 1.DI dare mandato all’Amministrazione Comunale affinché provveda immediatamente a verificare le migliori soluzioni per la redazione di un progetto da candidare al fondo nazionale per l’attuazione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate
  2. 2.DI dare mandato al Sindaco affinché informi compiutamente il Consiglio Comunale sugli sviluppi della vicenda in oggetto;
  3. 3.Di dare immediata esecutività all’atto.

 

 

Firmato

Altieri Domenico

Berardi Antonella

Martire Michele

Valentini Oronzo

Valenzano Giuseppe

Rutigliano- la minoranza presenta una mozione al consiglio comunale Rutigliano- la minoranza presenta una mozione al consiglio comunale 2

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI