Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Rutigliano: il Movimento 5 Stelle denuncia l’abbandono del campetto in Via Favale

Rutigliano- movimento cinque stelle- parco in via Favale-parametri bando (6)

Campetto in via Favale: 268mila euro per una struttura abbandonata!!!

 

Nell’ambito del PIRP (Programma Integrato per la Riqualificazione delle Periferie), è stato realizzato in via Favale un campetto da tennis con spogliatoi e giardinetto annesso.

Il costo dell’opera è stato di 164mila euro ma, grazie alla geniale rinegoziazione dei mutui effettuata dall’Amministrazione qualche mese fa, per i prossimi trent’anni continueremo a pagare un’opera che giace in stato di abbandono per una cifra totale di 268 mila euro!

Fra la consegna dei lavori da parte dell’azienda (27/12/2012) e l’indizione dell’asta per la concessione della struttura (01/04/2014) sono passati inspiegabilmente ben sedici mesi, durante i quali la struttura, non manutenuta, si è deteriorata.

Nonostante la richiesta di cifre irrisorie (200€ l’anno), l’asta del 2014 per la concessione della struttura è andata deserta.

Stiamo approfondendo la vicenda e presto chiederemo spiegazioni all’Amministrazione sulle scelte passate e future. Intanto una cosa è certa: stiamo assistendo ad un’altra partita persa dall’Amministrazione!

Così come sarà inutile approvare la  proposta all’odg per il prossimo Consiglio Comunale (05 Novembre) relativa alla partecipazione del Comune al Bando per gli interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate (DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI del 15 ottobre 2015) in quanto nessuna delle aree urbane di Rutigliano rientra nei parametri per ottenere i finanziamenti. Infatti, in nessuna delle 41 zone censuarie in cui è diviso il nostro Comune l'indice di disagio sociale* e l'indice di disagio edilizio** risultano contestualmente maggiori o uguali ad uno, condizione necessaria per la partecipazione al bando.

Sebbene in alcune zone censuarie l'indice di disagio sia superiore a 5, l'indice di disagio edilizio è sempre abbastanza prossimo allo zero indice del buono stato di conservazione degli immobili del nostro paese (almeno stando a quanto dichiarato dall’ISTAT).

Pertanto,  ritenendo difficile che, al momento, Rutigliano possa ottenere ulteriori  fondi per le periferie degradate,  sarebbe opportuno che il Comune si impegnasse a mettere pienamente a frutto i progetti  dell'ultimo bando per le zone degradate (PIRP) cui abbiamo avuto accesso, e che stiamo ancora pagando di tasca nostra ....  primo fra tutti il campetto di Via Favale!

* L’indice di disagio sociale è la media ponderata degli scostamenti degli indicatori tasso di disoccupazione, di occupazione, di concentrazione giovanile e di scolarizzazione rispetto ai valori medi nazionali.

**L’indice di disagio edilizio compara lo stato di conservazione degli edifici dell'area urbana degradata con il valore medio nazionale.

http://rutigliano5stelle.blogspot.it/2015/11/04112015-campetto-in-via-favale-268mila.html

Rutigliano- movimento cinque stelle- parco in via Favale-parametri bando (9) Rutigliano- movimento cinque stelle- parco  in via Favale -parametri bando (1) Rutigliano- movimento cinque stelle- parco in via Favale-parametri bando (8) Rutigliano- movimento cinque stelle- parco in via Favale-parametri bando (7) Rutigliano- movimento cinque stelle- parco in via Favale-parametri bando (6) Rutigliano- movimento cinque stelle- parco in via Favale-parametri bando (5)

Rutigliano- movimento cinque stelle- parco in via Favale-parametri bando (5)

Commenti  

 
#4 San benedetto 2015-11-07 16:42
il più pulito si è candidato da dx a sx poi ha avuto l'illuminazione dalle stelle...... camein vattin.
 
 
#3 chiaraeffervescente 2015-11-05 20:23
a rutigliano c'è un bel gruppo di giovani e meno giovani che sanno interpretare per bene l'attivismo 5 stelle a differenza di molti che si fanno chiamare attivisti ma sono attivi solo a scrivere stronzate sul web, bravi continuate così, vi seguo con piacere
 
 
#2 deluso 2015-11-04 21:18
Nel Comune di Rutigliano.....c'è da cacciare tanti dirigenti e ingegneri....
 
 
#1 anonymouse 2015-11-04 14:28
A Rutigliano il Movimento 5 stelle.... È uno scherzo vero?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI