Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Sindaci a confronto

Rutigliano-Sindaci a confronto-Da sinistra a destra i sindaci di Conversano, Rutigliano e Bari  (2)

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Rutigliano si confronta con altri Comuni, tra crisi e priorità, risorse dimezzate e nuove reti da istituire. Antonio Decaro sindaco metropolitano: "Il ruolo di un sindaco di un paese è fondamentale"

Far quadrare il bilancio attraverso scelte e decisioni oculate, promuovere la crescita delle comunità seppur in un clima di spending review e di tagli continui, individuare i percorsi da attivare in ambito amministrativo per far fronte alle difficoltà gestionali e strutturali. Sono solo alcuni degli strumenti che un buon amministratore può adottare per incentivare le buone pratiche di governo. Un tema spinoso a cui è stato dedicato il confronto tra i sindaci organizzato nell'ambito della Festa dell'Unità di domenica 25 ottobre. Chiamati a parlare di buone pratiche e di prospettive comuni sono stato il sindaco di Rutigliano Roberto Romagno, il sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio, il sindaco di Turi Menino Coppi, il sindaco di Noci Domenico Nisi e il sindaco metripolitano Antonio Decaro, moderati dal giornalista Gianvito Rutigliano. Sul tavolo del confronto si sono susseguiti i temi caldi sul piano amministrativo, come l'occupazione, le infrastrutture, l'utilizzo dei fondi comunitari ma anche i limiti del Patto di Stabilità, i settori a rischio dell'economia locale e quelli in cui investire maggiormente per creare posti di lavoro e un indotto economico - commerciale. Un percorso fatto di consapevolezza e di volontà di contribuire allo sviluppo del proprio paese, quello dei nostri sindaci, le cui buone pratiche non sono altro che lo sforzo di risolvere quotidianamente le problematiche dei cittadini, tralasciando i colori politici e gli schieramenti. Sì ai programmi elettorali, dunque, ma è necessario confrontarsi ogni giorno con le criticità della comunità, nel continuo e costante dialogo con i cittadini e con le loro esigenze più disparate. "Il ruolo del sindaco è fondamentale", ha affermato il sindaco metropolitano Decaro, "perché è il punto di riferimento di un'intera città. A noi tocca la responsabilità non di discutere di cambi a livello politico, ma di dare una risposta alle domande dei cittadini, alle loro necessità, ai loro bisogni."

Tra le buone pratiche attuate dagli amministratori a confronto, spuntano quelle incentrate sulla lotta alla disoccupazione e sulle forme di sostegno al reddito, sulla risoluzione delle emergenze abitative, ma anche quelle sul servizio di gestione della raccolta dei rifiuti e del loro smaltimento, sulla progettazione di interventi con risorse ai limiti storici. "Il nostro è un impegno serio, che si nutre del desiderio di risolvere tutti i problemi, ma allo stesso tempo dell'impossibilità di farlo", ha evidenziato il sindaco di Turi Coppi. "Le aspettative dei nostri cittadini sono alte, ma non ci si rende conto che dobbiamo far fronte alle criticità anche sul piano della struttura amministrativa, che rendono più lento e difficoltoso il percorso della burocrazia." Una società in continua evoluzione, quella in cui viviamo, accanto a esigenze che cambiano e si trasformano con essa: "Dobbiamo tener conto di questi progressi, anche in termini di settori che stanno diventando fondamentali per la nostra economia, come il turismo", ha affermato il sindaco di Conversano Lovascio. L'ago della bilancia amministrativa, insomma, si sta spostando su altri bisogni, e fronteggiarle giorno dopo giorno è più che una sfida per gli amministratori locali, impegnati nella creazione di una rete: è lo slancio alla condivisione, non sono in termini di problematiche simili, ma anche in termini di percorsi di crescita e di sviluppo che, perseguiti l'uno accanto all'altro, risultano essere vincenti per il territorio e per le sue priorità. 

Rutigliano-Sindaci a confronto-Da sinistra a destra i sindaci di Conversano, Rutigliano e Bari  (8)  Rutigliano-Sindaci a confronto-Da sinistra a destra i sindaci di Conversano, Rutigliano e Bari  (7) Rutigliano-Sindaci a confronto-Da sinistra a destra i sindaci di Conversano, Rutigliano e Bari  (6) Rutigliano-Sindaci a confronto-Da sinistra a destra i sindaci di Conversano, Rutigliano e Bari  (5)

Rutigliano-Sindaci a confronto-Da sinistra a destra i sindaci di Conversano, Rutigliano e Bari  (4) Rutigliano-Sindaci a confronto-Da sinistra a destra i sindaci di Conversano, Rutigliano e Bari  (3)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI