Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Parcheggiatori Selvaggi nel Centro Storico

Rutigliano-Parcheggiatori Selvaggi nel Centro Storico (1)

 

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Giorni fa ambulanza bloccata da auto. Consiglieri: questo non deve più succedere

 

Dopo il dibattito scaturito dall’aggiornamento dei fronti politici dei consiglieri Valentini e Troiani, tocca il giro di proposte urgenti da sottoporre all’attenzione della commissione.

  Inizia con le proposte Oronzo Valentini che, collegandosi al discorso con il quale si distacca definitivamente da NCD, espone le sue pregiudiziali. Il consigliere, ora rappresentante di Rutigliano Protagonista, ricorda alla commissione il bisogno di un incontro con i nuovi revisori dei conti, i cui nomi sono stati resi noti durante lo scorso Consiglio Comunale, accettati a scatola chiusa con la promessa di un prossimo incontro ma ancora ignoti ai rappresentanti rutiglianesi.

  Continua con gli interventi Stephi Simone che ringrazia l’amministrazione per i provvedimenti finalmente intrapresi nel migliorare la vivibilità di via Adriatico che dopo 35 anni di travagliate sofferenze e richieste irrealizzate, trova finalmente riparo nelle opere dell’Amministrazione Comunale.

  Una pesante questione è, invece, sollevata dal consigliere Domenico Altieri. L’ex candidato sindaco del PD racconta con termini allarmati la situazione in cui si trova il nostro Centro Storico. Il Paese Antico si trova morso da un’incontrollabile calca di automobili in “sosta selvaggia”. Il Conigliere PD racconta di un episodio in cui ha assistito una madre con passeggino intraprendere un percorso più lungo perché un’auto le impossibilitava il passaggio. Ancora, cita l’accaduto del 31 ottobre in cui è stato impedito il passaggio ad un’ambulanza per via di un’automobile parcheggiata in un punto in cui non si dovrebbe. Altieri si spinge in una rapida ed approssimativa analisi, arrivando in un certo ramo di ragionamento a considerare i lavori sul corso come parte responsabile del problema (una nodo principale chiuso rappresenta una diminuzione di parcheggi). In ogni caso si tratterebbe, quindi, di una situazione di urgenza. La mozione viene appoggiata del Consigliere compagno di banco Nicola Giampaolo. Il Consigliere Giampaolo richiede un atteggiamento più “violento” da parte dei vigili urbani, più multe per poter “ferire” i cittadini evitando che questi spiacevoli inconvenienti non si ripetano mai più. Un’ambulanza ferma per cola di un pirata della strada può rappresentare la differenza tra la vita e la morte di un cittadino. Ancora un consenso da parte di Franco Delliturri che evidenza l’importanza delle multe come educazione del cittadino attraverso la sanzione. Le azioni dei vigili urbani sono essenziali e a quanto pare non sufficienti. Mozione condivisa anche dall’unico superstite NCD Martire che propone una conferenza di capigruppo entro una settimana nella quale l’amministrazione può proporre ed illustrare una soluzione a tale problema.

 

 

Rutigliano-Parcheggiatori Selvaggi nel Centro Storico (2)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI