Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Sulla Via degli Artisti di Rutigliano

Rutigliano-L'Assessore Gianvito Altieri  (1)

 

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Da domenica 6 dicembre via Diego Martinelli sarà lo spazio dedicato all'esposizione libera degli artisti

 

Partirà da domenica 6 dicembre la "Via degli Artisti", la nuova iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura e Turismo, nella persona di Gianvito Altieri, per promuovere l'arte in tutte le sue forme. Un progetto che prenderà vita accanto al Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo, il consueto appuntamento che vede piazza XX Settembre diventare meta fissa, ogni prima domenica del mese, di appassionati di collezionismo e di pezzi d'antiquariato.

La via dedicata ad artisti ed espositori, presentata giovedì 12 novembre in Sala consiliare dall'assessore Altieri, sarà una vera e propria mostra a cielo aperto, che arricchirà via Diego Martinelli con le opere d'arte liberamente e gratuitamente esposte dagli artisti stessi.  "Quando si parla di arte, è sempre difficile trovare tutti d'accordo", ha affermato Altieri durante l'incontro pubblico. "Ma io ci credo, ed è un percorso che faremo insieme, individuando le soluzioni migliori affinché le opere di quanti scendano in piazza domenica 6 dicembre trovino lo spazio e il rilievo che meritano." Caratteristico anche il manifesto scelto per immortalare la strada dell'arte: per l'occasione, infatti, l'artista Nunzio Poli ha realizzato una meravigliosa tela, che racchiude tutti i luoghi simbolo di Rutigliano attraverso la sua personalissima tecnica pittorica.

 Tra le novità artistiche di dicembre, anche la mostra- concorso indetta dal Comune di Rutigliano e dedicata alla rappresentazione della Natività. Ben tre le categorie di presepi che, per questa edizione 2015 - 2015, gareggeranno e rimarranno in esposizione dal 20 dicembre al 6 gennaio, in vista della premiazione finale: la prima, quella del presepe tradizionale, la seconda d'avanguardia, mentre la terza riguarderà il presepe in casa. Spazio alla cultura, dunque, in tutte le sue forme, partendo dall'arte propriamente detta e proseguendo per l'artigianato, per promuovere Rutigliano - Città D'Arte.

 

 

 

Rutigliano-L'Assessore Gianvito Altieri  (2)

Commenti  

 
#2 antonio m 2015-11-21 22:20
il quadro scelto è veramente molto bello complimenti all'artista ed all'assessore per l'ottima scelta
 
 
#1 appassionato 2015-11-18 12:03
Complimenti all'Assessore alla Cultura Gianvito Altieri per questa iniziativa e complimenti all'artista per il manifesto.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI