Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Oronzo Valentini punta a valorizzare il centro storico

Il consigliere Oronzo Valentini


Il consigliere di "Rutigliano Protagonista" chiede la manutenzione di alcune strade della città vecchia

Il consigliere di minoranza Oronzo Valentini, a nome dell'associazione politica "Rutigliano Protagonista", ha presentato una mozione sul centro storico, chiedendo che sia sottoposta all'attenzione del prossimo Consiglio Comunale. Nella specifico, Valentini si fa portavoce delle "diverse segnalazioni circa la necessità di interventi manutentivi e di ripristino della pavimentazione stradale nel centro storico di Rutigliano, in particolare in Vico Porta Bari, Via Arco Parlante, Via Ponte Latrone e Via Sotto il Campanile".

In queste vie - documenti fotografici alla mano - "la pavimentazione in asfalto risulta gravemente danneggiata e presenta numerosi avvallamenti", il che rende opportuno provvedere a "eliminare lo strato di asfalto esistente e ripristinare la pavimentazione utilizzando delle basole, così come già presenti in tutti gli altri vicoli della zona, che ben si armonizzano con l'edilizia e l'architettura del centro storico".

Le motivazioni della richiesta di Valentini sono chiare: "il centro storico rappresenta il fulcro del valore artistico di Rutigliano", dunque attuare questo intervento manutentivo vorrebbe dire "valorizzare il patrimonio urbano della zona storica del nostro paese", teatro dei tanti eventi che portano la città ad essere meta ambita dai turisti.

FABIO D'APRILE

Commenti  

 
#4 ex batterista 2016-02-11 10:28
A cittadino: Quando suonavamo nei locali, coprivamo i muri con i cartoni delle uova!!
 
 
#3 artista 2016-02-09 16:49
A cittadino: i suoi suggerimenti sono validi ma non la sua affermazione sulla gestione personalizzata degli eventi, dove, a mio avviso sono importanti nel contesto artistico e culturale che Rutigliano offre, portando risultati economici alla crescita del paese, in particolare ai giovani volenterosi di impegnarsi nelle conoscenze artistiche ed artigianali grazie ai nostri maestri figuli.
 
 
#2 Cittadino 2016-02-05 15:21
Vorrei suggerire al Sig. Valentini che tra le misure di tutela del centro storico c'è anche il rispetto dei limiti di inquinamento acustico imposti dal Piano di Zonizzazione Acustica di cui il Comune di Rutigliano si è dotato da oltre 10 anni ma che Sindaco e Vigili Urbani ignorano. Sarebbe un segno di civiltà il rispetto delle norme e non la gestione personalizzata degli eventi.
 
 
#1 artista 2016-02-05 08:42
Al Consigliere Oronzo Valentini: "Asat" hai sollevato un problema fondamentale quello del centro storico, fatto di innumerevoli problemi. La valorizzazione dello stesso, porterà beneficio al decoro urbano, alla vivibilità di chi ci abita e alle molteplici iniziative artistiche che il paese organizza e come cita il consigliere... meta ambita dei turisti. Finalmente!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI