Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Prodotti fitosanitari: patentini bloccati

Prodotti fitosanitari


Valentini: Conclusi i corsi non si è stabilita una data per gli esami finali

"A partire dal 26 novembre 2015, è obbligatorio il possesso del certificato di abilitazione alla vendita, all'acquisto, all'utilizzo ed alla consulenza sull'impiego di prodotti fitosanitari in agricoltura, per chiunque intenda svolgere, rispettivamente, attività di distribuzione, utilizzazione e consulenza relativamente ai prodotti fitosanitari". Questa è la premessa che apre l'interrogazione protocollata dal consigliere d'opposizione Oronzo Valentini, deciso a far luce su un'altro ritardo della macchina amministrativa.

Seguiamo il percorso illustrato dal referente di "Rutigliano Protagonista". La Giunta regionale, con la deliberazione del 30 marzo 2015, approva le regole che disciplinano il rilascio ed il rinnovo di tali certificati, indispensabili per i nostri agricoltori piuttosto che per i rivenditori di settore.

In ottemperanza alle indicazione regionali, il Comune di Rutigliano affida all'Ente di Formazione Professionale "Athena Onlus" lo svolgimento di due corsi - utili per l'appunto al rilascio ed al rinnovo del famoso "patentino". Siamo a dicembre 2015, i candidati ammessi possono essere massimo 30 per ciascun corso e l'impegno economico è concretizzato in 4.200 euro

I corsi, come ammette lo stesso Valentini, si sono regolarmente tenuti, rispettivamente dei mesi di dicembre 2015 e febbraio 2016; tuttavia non si è ancora proceduto a stabilire una data per i relativi esami di valutazione, indispensabili per conquistare i certificati abilitativi. A questo si aggiunge che "sono pervenuti all'Ufficio Agricoltura del Comune di Rutigliano circa un centinaio di ulteriori richieste di rinnovi di certificazioni di abilitazione".

Con queste premesse, il consigliere d'opposizione interpella Sindaco e Vicesindaco ponendo due precise domande: "comprendere le motivazioni per le quali non si sia ancora provveduto all'espletamento degli esami relativi ai corsi già svolti" e "conoscere le modalità ed i tempi con i quali si intende procedere all'affidamento e allo svolgimento dei nuovi corsi, al fine di soddisfare le richieste pervenute dagli agricoltori rutiglianesi".

Commenti  

 
#1 uno di noi 2016-02-24 10:29
Caro Valentini vedo che dai banchi dell'opposizione sei abbastanza attivo, a differenza di quando eri nella maggioranza! Ti consiglio di restarci per sempre anche in futuro!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI