Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

Richiesta sorteggio scrutatori tra disoccupati, inoccupati e studenti

logo movimento cinque stelle rutigliano M5S

 

Il M5S Puglia ha inviato un’istanza tramite posta certificata ai 258 comuni pugliesi nella quale chiede di pubblicare un avviso pubblico affinché gli scrutatori, per le prossime consultazioni, sia referendarie che elettorali, siano sorteggiati per i 2/3 tra disoccupati, inoccupati e studenti e per 1/3 tra tutti gli altri iscritti all’albo preposto. I comuni, infatti, hanno la facoltà di nominare gli scrutatori in totale autonomia e quindi di procedere anche tramite sorteggio secondo vincoli prefissati.

Questa iniziativa ha due scopi: 1) dare una mano concreta a coloro che versano in condizione di maggiore difficoltà. 2) arginare uno degli squallidi meccanismi di voto di scambio che i vecchi partiti mettono in atto nel periodo elettorale traendo vantaggio dalle difficoltà della gente.

Una iniziativa, nata dal lavoro degli attivisti M5S sul territorio che già negli anni passati avevano incalzato le amministrazioni comunali perché venisse data una possibilità in più ai disoccupati della nostra regione.

Anche a Rutigliano, in data 08 Marzo, abbiamo protocollato questa istanza in vista dell’imminente referendum sulle trivellazioni del 17 Aprile prossimo.

Già per le elezioni regionali di Maggio 2015 la Commissione Elettorale ha accolto la medesima proposta (accompagnata da una petizione che ha visto la partecipazione di tanti cittadini) con conseguenti buoni risultati e apprezzamento da parte di tutta la comunità locale.

Ci affidiamo al buon senso dell'Amministrazione che, siamo certi farà di tutto per dare una possibilità in più a chi, tra i nostri concittadini, ne ha davvero bisogno.

Nessuno deve rimanere indietro!

Associazione Rutigliano 5 Stelle

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI