Lunedì 23 Aprile 2018
   
Text Size

PROBLEMATICHE SULLA SALUTE E AMBIENTE

Carissima redazione di rutiglianoweb,io sono un rutiglianese che lavora a Firenze ma quando vengo a Rutigliano circa 3 volte l'anno,ho il dispiacere di notare che il paese da quando sono andato via dal giugno del 92 non ha fatto nessun miglioramento per quando riguarda la raccolta differenziata.
I bidoni non vengono mai lavati,le strade quando non piove da tempo sono sporche e causano cattivi odori specie nel centro storico.Faccio notare che a Empoli, dove abito, 2 volte la settimana viene svolta la pulizia in strada in tutto il paese a giorni alterni per quartiere,la raccolta differenziata migliora sempre di piu' tanto che il comune ha preso l'impegno di passare casa per casa a raccogliere i rifiuti per obbligare la gente pigra a effettuare la raccolta differenziata.
Poi volevo porre l'attenzione sull'educazione civica da parte dei cittadini,ma possibile che non ci siamo controlli per i ragazzi che girano in motorino senza casco? ma cosa è terra di nessuno?
Vi ringrazio per lo spazio che date ai cittadini per esprimere le opinioni sperando che chi governa Rutigliano stia bene attento al paese... ci riuscirà? SAluti da Tonio Sanapo.

Commenti  

 
#12 apuliatrade 2009-10-02 04:56
x peter pan sai che anni fa non era obligatorio il casco,poi solo ai minorenni,dopo obbligatorio x tutti ma la differenza non e' stata molta,il bisogno come i limiti di velocita,dovrebbe dipende dalla strada che percorri,cosi come mi sembra inutile la cintura di sicurezza nei centri urbani visto che le auto anno l'air bag.Ho visto e sentito gente che alla guida si crede di essere dei piloti dopo allacciate le cinture.
 
 
#11 Peter Pan 2009-09-30 18:48
Beato te che non lo metti o per meglio dire non ti hanno mai fermato i carabinieri?!
sei un' incoscente a dire puoi anche essere il miglior pilota del mondo ....non sai mai che trovi sulla strada ..... il casco ti può sempre salvare la vita, per Apuliatrade e il casco sulla moto!!!!
 
 
#10 apuliatrade 2009-09-30 03:37
Tempo fa ho chiesto in comune se ere possibile aumentare i contenitori x la raccolta differenziata su via conversano,risposta : ne parli con la ditta che si occupa della raccolta, per quanto riguarda il casco e la cintura di sicurezza da me mai messi,basta saper guidare "decentemente" infondo allo stato interessa poco che mi faccia male, e' un modo alternativo x fare cassa come gli autovelox, tanto sulle assicurazioni pago ugualmente il contributo al servizio sanitario nazionale,bisognerebbe impedire alla gente di rovinarsi fumando dalla mattina alla sera,dimenticavo anche questo fa cassa visto che un pacchetto di sigarette costo medio 0,80 € Meditate.
 
 
#9 regata 2009-09-23 20:53
.........
 
 
#8 regata 2009-09-22 23:12
Non sono un motociclista, anzi non sopporto nemmeno guidare l'auto, ma devo porre una domanda semplice, affinchè, vi faccia riflettere. Secondo voi lo stato ci obbliga alle cinture e al casco perche ha a cuore la salute dei propri cittadini?
 
 
#7 Vitino 2009-09-22 21:24
Non serve una lettera di un caro concittadino che vive ad Empoli per farci notare queste cose.

In questo sito ne abbiamo parlato abbastanza di problemi di traffico, di raccolta differenziata, di inquinameto, di strade sporche, di inciviltà generale.

Non facciamo certa una bella figura e non si può dire che siamo sud.
Ci sono altre cittadine a noi vicine dove si vive meglio.

Di chi le respnsabilità del degrado del nostro paese?
Cosa possiamo fare per migliorare?
 
 
#6 Peter Pan 2009-09-22 20:51
RISPOSTA AL POST DEL "il cittadino" CHE SCRIVE "far chiudere le rosticcerie, punire queste rosticcerie da asporto " tu vuoi male all'economia del paese!!!!:sad:
Bisogna dire che se anche qui i vigili facessero le multe a chi getta rifiuti per terra, vedi come le strade dovevano essere pulite!
La Gente bisogna educarla così, mettendo delle regole seguite da sanzioni per chi NON LE RISPETTA!!!
 
 
#5 reggino 2009-09-22 18:13
il casco serve a proteggere il cervello.
se non uso il casco vuol dire che non ho niente da proteggere.
dunque è chiaro: i ragazzi di rutigliano non avendo cervello, non usano nemmeno il casco.
e pensare che la scuola spende un sacco di soldi per formare i MINIVIGILI.
assurdo.
se i vigili e i carabinieri cominciassero a sequestrare i motorini, il problema sarebbe risolto in un giorno!!!
 
 
#4 chiarimenti 2009-09-22 17:03
Carissimo Sanapo,l'esempio di Empoli e' accettabile fino ad un certo punto,o meglio anch'io giro per lavoro molte regioni del nord e centro e non vedo la grande differenza da te denunciata su rutigliano.Ovunque c'e' il buono il brutto e' il cattivo,il maleducato e' cosa ormai parte della globalizzazione.La differenziata si fa' educando il cittadino a questa forma di partecipazione ambientale nonche' patrimoniale,deve essere imposta con adeguata informazione e collaborazione da parte degli enti preposti o interessati.Chi ha buone gambe puo' muoverle ,semmai chi e' malato o altro puo' fare richiesta che gli venga preso a domicilio il fagottino.poi non so'...e' solo un mio modesto parere.
 
 
#3 AIZ 2009-09-22 14:00
siamo il sud del mondo
 
 
#2 il cittadino 2009-09-22 13:09
...ma quante cose che volete, iniziamo a riprendere i ragazzi che mangiano per strada e gettano carte e buste,tutti i rifiuti di lattine piene di coca cola, bottiglie di birra... si si cosa si può fare??? far chiudere le rosticcerie, punire queste rosticcerie da asporto ???
 
 
#1 Peter Pan 2009-09-22 12:47
Ottima idea della raccolta differenziata porta porta ;-)
NON SO COSA SI STIA ASPETTANDO A FARLA ANCHE A RUTIGLIANO DATO CHE NEI COMUNI VICINI SI STA ATTUANDO GIà DA UN PAIO DI ANNI!!!
Non sembra, ma così la gente si civilizza, contribuendo a un valido AIUTO per il nostro territorio e per il bene di tutti !!!
Sempre con i buoni auspici che alla NUOVA AMMINISTRAZIONE VENGA IN MENTE UNA IDEA (x cosi per dire) NUOVA!!!

Per il Casco sul motorino:
qui come in tutto il sud italia il CASCO E' UN OPTIONAL da portare nel sellone o sotto braccio (molti non lo hanno nemmeno );
a che SERVE? (TI DIRANNO) :cry:
Non bastano gli incotri con la P.M. o con le Autoscuole per la sicurezza in auto e moto!!!! Qui ci vorrebbe un forte segnale anche dalle autorità competenti, come Carabinieri e P.M., nel far multe a TUTTI trasgressori, (E NON A CHI GLI PARE A LORO) e vedi dopo COME METTERANNO IL CASCO!!! ;-)
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI