Domenica 15 Settembre 2019
   
Text Size

Miccoli trascina la Rutiglianese contro i QU Bari

Danilo Miccoli


La doppietta dell’attaccante granata vale la vittoria contro l’ultima della classe

Nel calcio, si sa, non bisogna mai sottovalutare nessuno e, al contempo, serve lo stesso grado di concentrazione al cospetto di qualsiasi avversario. Impara essenzialmente questo la Rinascita Rutiglianese dalla 24a giornata del Campionato di Promozione Gir. A. Una gara “soft” sulla carta si trasforma nella più ostica e impervia delle trasferte, al cospetto dell’ultima della classe: i Quartieri Uniti Bari. La compagine barese mette in campo grinta e impegno, sfoderando una delle migliori prestazioni dell’annata. Ai grifoni serve la doppietta di Miccoli - entrambe le reti su rigore - per superare questo inaspettato ostacolo e proiettarsi al “bis” di gare casalinghe contro Real Siti e Bitritto. “Domenica scorsa non abbiamo messo in campo la giusta cattiveria - ha affermato Miccoli - ora bisogna puntare a fare punti nelle prossime due gare casalinghe”.

La gara. Mister Di Venere riconferma il giovane Cepparano nell’undici iniziale, affidandosi in attacco al collaudato duo Sciangalepore-Pinto. È proprio quest’ultimo, dopo tre giri di lancette, a siglare la rete dello 0-1. Una rete che, a dispetto di quanto si potesse pensare, appaga gli ospiti e rilancia la voglia di rivalsa dei padroni di casa. Stringato sfiora il pareggio al 31’ ma, difatti, è solo il preludio al goal. Ad inizio ripresa, infatti, i Quartieri Uniti agguantano l’1-1 grazie a Parlavecchia. Immediata, a questo punto, la reazione della Rutiglianese con Danilo Miccoli che, in un batter d’occhio, si procura e realizza su rigore il momentaneo vantaggio. I ragazzi di Mister Maurelli, però, ardono dalla voglia di mietere una vittima illustre: Stringato riporta le redini del match in equilibrio (2-2) e, di li a poco, sfiora persino il vantaggio. I granata, consapevoli della posta in palio, si rituffano in avanti per un vero e proprio forcing finale. All’87 è sempre Miccoli, con una dinamica pressoché identica alla rete precedente, a siglare il goal vittoria per il definitivo 2-3 per la Rutiglianese.

Le parole nel dopo-gara di Danilo Miccoli, attaccante della Rutiglianese. “La prestazione dei Quartieri Uniti ci ha spiazzati. Lottavano su ogni pallone e noi, invece, non siamo scesi in campo con la giusta cattiveria. Quando accade questo, le partite si mettono in salita anche al cospetto di squadre tecnicamente inferiori. Spero sempre di dare un contributo come quello di domenica scorsa, ma sarei felice anche se vincessimo con i goal degli altri. Le prossime due partite sono sicuramente alla nostra portata. Giochiamo in casa e, al contempo, affrontiamo due avversari con cui giocarcela a viso aperto. Per salvarsi occorre sfruttare in tutto e per tutto il fattore campo". " La società da sicuramente il suo contributo, non facendoci mancare niente. Vorrei ringraziare - conclude Miccoli - anche il nostro gruppo di tifosi che ci segue ovunque. Non è da molti”.

I numeri del prossimo avversario: Real Siti. La vittoria del Real Siti all’andata, paradossalmente, è stato l’inizio di un trend negativo culminato con il cambio in panchina. In questo lasso di tempo, un girone esatto, la Rutiglianese (33) si è quasi manifestata come il più classico “Dr Jekyll & Mr Hyde”: immediatamente dopo la vittoria di misura a Stornara sono seguiti sette turni di digiuno (un pareggio e sei sconfitte), poi sette turni di imbattibilità (quattro vittorie e tre pareggi). In virtù del recente ruolino di marcia, i grifoni arrivano sicuramente “in formissima” all’appuntamento di domenica al Comunale. Il Real Siti (36), dal canto suo, è sempre stabile in zona playoff e può vantare il terzo miglior rendimento in trasferta dell’intero campionato (con ben 19 punti conquistati). Un dato sicuramente più interessante sono i 14 goal incassati che fanno della compagine foggiana la seconda miglior difesa del campionato.

Classifica:
Audace Cerignola (63)
Ordona (38)
Apricena (38)
Ascoli Satriano (36)
Real Siti (36)
Canosa (36)
Modugno (36)
San Marco (35)
RINASCITA RUTIGLIANESE (33)
Real Noci (32)
Fortis Altamura (31)
Polimnia Calcio (28)
Virtus Bitritto (27)
Monte Sant’Angelo (27)
Giovinazzo (23)
Quartieri Uniti Bari (2)

MICHELE RUBINO

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI